Non avere paura di prendere in mano la tua vita!

Come affronti la tua vita? Sei davvero sicuro di vivere al massimo delle tue potenzialità? Oppure c’è qualcosa che ti blocca e ti allontana dai tuoi reali obiettivi?

Ben tornato sul blog dedicato a Cambio Vita, il mio nuovo videocorso pensato apposta per guidarti nel tuo personale percorso di cambiamento, quello che ti porterà a costruirti la vita che hai sempre desiderato! Oggi ti parlerò di quelle che, secondo me, sono le due principali paure che ci impediscono di andare dritti verso i nostri obiettivi: la paura del fallimento e la paura del successo. Sì, hai capito bene! Perché la prospettiva di fallire non è l’unica a frenarci. All’altro capo del filo troviamo anche la paura di farcela e, conseguentemente, di cambiare (anche se in meglio)! Ti racconterò come ho fatto a superare queste paure, quali tecniche ho messo in atto per lasciarmele finalmente alle spalle e proseguire per la mia strada.

Bene, ora che ti ho svelato il tema del post di oggi, prima di cominciare non mi resta che ricordarti che su questo blog trovi anche la presentazione di tutte le lezioni che compongono il percorso di Cambio Vita: ad ognuna ho dedicato un intero articolo, in cui riassumo le tematiche e i concetti fondamentali. Perciò, se non lo hai già fatto, dopo aver letto il post di oggi ti consiglio di farti un bel giro su questo blog. Troverai tutte le informazioni che ti servono per decidere se Cambio Vita è il percorso che fa per te, anche se non ti sei ancora iscritto!

Supera la paura di vivere e libera il tuo potenziale!

Non vivere con la paura di morire, ma muori con la gioia di aver vissuto. Questa frase di Jim Morrison riassume molto bene il messaggio che vorrei farti passare oggi.

Quante volte ti sarà capitato? Vorresti provare a fare qualcosa di nuovo ma poi, per un motivo o per l’altro, non te la senti e lasci perdere. Può accadere per qualsiasi cosa, da quelle di relativa importanza, come provare per la prima volta a praticare un nuovo sport, ai progetti che invece potrebbero fare davvero la differenza nella tua vita.

E in tutto questo, anche la paura che sperimentiamo è sempre diversa, dal semplice timore di sentirsi a disagio, di apparire ridicoli, a quella di fallire e di essere costretti a tornare sui nostri passi.

Sai quante occasioni vanno perse semplicemente perché non abbiamo osato fare quel passo in più? Per non esserci presi quel piccolo rischio che ci avrebbe poi permesso di fare il salto di qualità che sogniamo da sempre? Attenzione: non sto assolutamente parlando di mettere a rischio i tuoi risparmi né tantomeno il benessere tuo e della tua famiglia. Nel momento in cui deciderai di investire dei soldi in un progetto, lo dovrai fare in modo molto consapevole e ragionato.

Qui mi sto riferendo a un rischio di tipo diverso, che riguarda più che altro il fatto di mettere in discussione le nostre convinzioni e l’immagine che gli altri hanno di noi. E ti dirò una cosa: quando vogliamo fare qualcosa per cambiare in meglio le nostre vite, molto spesso è proprio questo rischio a spaventarci di più, fino a spingerci a rinunciare.

Hai paura di fallire (ne sei proprio sicuro)?

La paura del fallimento è quella che più spesso viene associata alle rinunce che facciamo nella vita: hai rinunciato a implementare quel progetto perché qualcosa avrebbe potuto andare storto, hai rinunciato a investire parte dei tuoi risparmi perché nessun investimento è sicuro al cento per cento, hai rinunciato a correre in moto o a fare immersioni subacquee perché potrebbe essere pericoloso. Questi sono solo alcuni esempi di come le nostre paure ci limitino nelle scelte di vita.

Devi però tenere a mente una cosa: non sempre la paura è negativa, anzi. Molte volte agisce come un vero e proprio campanello d’allarme, tenendoci alla larga dalle situazioni spiacevoli e controproducenti. Riprendendo gli esempi di poco fa, può impedirci di buttare i nostri risparmi in un progetto campato in aria o in un investimento oggettivamente troppo rischioso.

Questo per dirti che, in tante situazioni, è anche giusto avere paura. L’importante è tenerla sotto controllo, di modo che non arrivi a bloccarci completamente, ad allontanarci dalle nostre reali aspirazioni.

Se mi segui da un po’ di tempo lo sai: della paura di fallire ho parlato in lungo e in largo. Io stesso l’ho sperimentata così tante volte da avere ormai perso il conto, soprattutto quando ero agli inizi della mia attività di guadagnare con le case. Però ho imparato a superarla e ci sono riuscito grazie a un metodo semplicissimo che uso ancora oggi!

Ogni volta che la paura di fallire rischia di bloccarmi, cerco di visualizzare la cosa peggiore che potrebbe capitarmi se il progetto che voglio implementare in quel momento dovesse fallire sul serio.

Quale sarebbe la conseguenza più grave?

Avrei i mezzi per tamponare la situazione?

In che modo potrei reagire per limitare i danni il più possibile?

Se a queste tre domande riesco a trovare una risposta che mi soddisfa, allora so che è giusto andare avanti e che la paura di fallire non deve spingermi a tornare sui miei passi. Consiglio anche a te di provare, perché secondo me si tratta di un metodo molto efficace per capire se puoi sopportare il rischio associato ai tuoi progetti di vita.

Cosa fare quando si ha paura.

E se, dopo aver appurato che potresti fare fronte alle conseguenze di un eventuale fallimento, continui ad avere paura? Ecco che qui entrano in gioco due nuove dimensioni.

Quando le nostre paure dipendono dal successo (e dal giudizio degli altri)

Molte volte le nostre paure non dipendono dalle conseguenze oggettive e materiali di un eventuale fallimento. Più spesso ci troviamo a fare i conti con il giudizio degli altri, che è in fondo quello che temiamo di più. Ecco quindi che la paura di fallire non riguarda tanto l’impossibilità di riuscire a rialzarsi, ma ciò che la nostra cerchia di famigliari, amici e conoscenti potrebbe pensare di noi:

“Luca me l’ha sempre detto che non avrebbe funzionato. Ho voluto fare di testa mia e adesso come glielo spiego che aveva ragione lui?”

“Mario mi aveva detto che fare impresa non è per quelli come noi, che siamo da sempre abituati al posto fisso. Non gli ho dato retta e adesso chissà cosa penserà di me.”

Ecco, se le frasi qui sopra rispecchiano le tue principali paure, allora devi lavorare per superarle. Perché un conto è farsi i propri calcoli prima di lanciarsi in una nuova avventura, un altro è farsi bloccare completamente dal giudizio delle persone che abbiamo intorno.

Ma, come ti ho anticipato in apertura, c’è anche un’altra paura che finisce spesso per bloccarci. In un certo senso è persino peggiore di quella del fallimento, perché non riusciamo a identificarla così facilmente. Sto parlando della paura di avere successo, di riuscire nel nostro intento di cambiare.

Perché mai il successo dovrebbe spaventarci? Per un motivo molto semplice: la nostra quotidianità, le nostre abitudini, la nostra identità, sono tutte ancore di salvezza a cui ci aggrappiamo nei momenti di smarrimento e di difficoltà. I cambiamenti, anche quelli positivi, tendono a rimettere in discussione i nostri punti di riferimento. Ci porteranno con tutta probabilità a diventare persone diverse, che vivono una vita diversa.

Ma non era esattamente ciò che volevamo? Certo! Resta il fatto che la maggior parte di noi è in qualche modo affezionata alla propria routine. E se da un momento all’altro tutto dovesse davvero cambiare? E se le persone che fanno parte della nostra vita non ci riconoscessero più? Se cambiassimo in modo inaspettato e non restasse più nulla delle persone che siamo oggi?

Tutte cose che possono fare molta paura, sei d’accordo? Pensa che ci sono passato anch’io. Come ti ho già raccontato nelle scorse settimane, c’è stato un periodo in cui ero sul punto di abbandonare il mio sogno di guadagnare con le case. Ero ancora agli inizi, ma avevo già ottenuto ottimi risultati. L’attività era promettente e le prime conferme erano già arrivate. Eppure qualcosa mi stava spingendo indietro. Per fortuna, non ho mollato! Mia moglie Lucia mi ha spinto a riflettere e così ho capito che ero semplicemente rimasto ancorato all’identità professionale che una persona molto importante nella mia vita aveva creato per me. Ovviamente lo aveva fatto a fin di bene, ma di fatto io non riuscivo ad andare avanti perché non volevo tradire le sue aspettative, realizzare qualcosa di diverso da ciò che lui avrebbe voluto.

Mi fermo qui, perché volevo semplicemente farti capire che non sempre siamo bloccati dalla paura di fallire. Possiamo bloccarci anche a causa della paura di riuscire! Se ti interessa conoscere tutta la storia, in fondo a questo post trovi il link all’articolo in cui ne ho parlato.

Supera le tue paure e cambia vita!

Se hai dei progetti di vita, ma ti senti bloccato e non riesci a portarli avanti, devi prima di tutto riflettere a fondo su cosa ti impedisce di realizzarli! In Cambio Vita lavoreremo insieme al superamento delle tue paure e delle convinzioni che limitano le tue prospettive di crescita. Vedrai che insieme a me tutto sarà più facile, semplicemente perché io ci sono già passato e sono pronto a trasmetterti le tecniche più efficaci per superare i blocchi limitanti!

Allora, che ne dici? Cominciamo questo percorso insieme? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Cambio Vita è un percorso a trecentosessanta gradi che si fonda su tre pilastri fondamentali: mentalità, business e comunicazione. Sono le aree su cui ho lavorato senza sosta nel corso degli anni e che mi hanno permesso di raggiungere risultati straordinari. Se anche tu hai il mio stesso obiettivo, sono convinto che Cambio Vita sia tutto ciò di cui hai bisogno: passeremo ben dodici mesi insieme, in cui ti svelerò tutte le tecniche che mi hanno permesso di cambiare vita e faremo emergere le tue potenzialità!

Prima di salutarti, come promesso ecco il link al post: Adesso basta! Adesso Cambio Vita! in cui racconto come ho superato la mia paura di avere successo!

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era