Come reagisci a quello che ti succede? Così puoi fare la differenza!

Come reagisci agli eventi negativi che sfuggono al tuo controllo? Che impatto hanno su di te e sul tuo stato d’animo?

Buongiorno e benvenuto sul blog dedicato a Cambio Vita! Se non è la prima volta che passi da queste parti, sai che in questo spazio mi piace condividere le mie esperienze e le riflessioni su quello che per me è il modo migliore di affrontare la vita. E non c’è solo questo: nelle categorie Mentalità, Business e Comunicazione troverai infatti una serie di post in cui presento nel dettaglio il corso Cambio Vita. Ogni articolo è dedicato a una lezione di questo percorso straordinario, proprio per darti modo di farti un’idea precisa di cosa troverai al suo interno. Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di andare a curiosare un po’, perché secondo me ne vale davvero la pena!

Ora però veniamo a noi e all’argomento di cui vorrei parlare con te oggi. Potrà capitarti più o meno spesso, ma sicuramente almeno di tanto in tanto ti succederà: avere sfiga. E già, forse ti farà sorridere ma il post di oggi ho deciso di dedicarlo a questo aspetto che fa parte delle nostre vite e che a volte proprio non riusciamo a evitare.

Quando gli imprevisti sbucano dal nulla

Se mi conosci, sai bene come la penso: gli artefici del nostro destino possiamo essere solo noi. È l’insieme delle nostre decisioni e delle nostre azioni a determinare dove siamo e dove arriveremo. Detto questo, non possiamo neppure avere la pretesa di avere costantemente tutto sotto controllo. Gli imprevisti capitano, a volte dipendono da un nostro errore o da una nostra svista, in altri casi c’è ben poco che avremmo potuto fare per prevenirli.

Sempre su questo blog, tempo fa ho scritto un articolo ispirato alla celebre frase del pastore Charles R. Swindoll: La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci a ciò che ti accade. E lì avevo raccontato della volta in cui, quando ero quasi agli inizi, mi sono preso una bella fregatura (che tra l’altro non mi è neanche costata poco). Se ancora non hai letto l’articolo e sei curioso di scoprire cosa mi è successo, ti lascio il link in fondo alla pagina. Fatto sta che quella volta il tutto è partito da una mia leggerezza, dall’aver dato fiducia a una persona senza prima averla conosciuta abbastanza.

Oggi invece vorrei focalizzarmi su tutte quelle volte in cui un evento negativo o una difficoltà sembra sbucare dal nulla, quando ci accade qualcosa che non avremmo voluto accadesse senza aver potuto fare nulla per evitarlo.

Quella volta che... ho subito un furto!

In tutti questi casi, per come la vedo io la frase di Swindoll è ancora più significativa. Non abbiamo il controllo su tutto quello che ci succede, però possiamo imparare a controllare il nostro modo di reagire.

Ti farò un esempio prendendo spunto da una cosa che mi è successa di recente. Io e Lucia abbiamo accompagnato nostra figlia Kate a una gara di equitazione. Abbiamo parcheggiato la nostra auto nelle vicinanze del centro ippico, in una zona che ci sembrava più che tranquilla. Calcola che saremmo rientrati a casa la sera stessa e quindi avevamo già le nostre valigie in macchina. Al nostro ritorno però abbiamo trovato una brutta sorpresa... qualcuno aveva spaccato il vetro del finestrino posteriore. Subito abbiamo controllato se avessero rubato qualcosa come già a quel punto ci aspettavamo. E infatti... il mio computer e i miei registratori erano spariti. E pensa che hanno persino rubato un paio di scarpe e il beauty di Lucia!

Insomma, una bella scocciatura, soprattutto per il computer che (Lucia mi perdonerà) è uno dei miei principali strumenti di lavoro.
Reagire agli imprevisti nel modo giusto

Come reagire nel modo giusto e andare avanti

Ti dirò la verità: all’inizio eravamo arrabbiati. Chi non lo sarebbe in una situazione del genere? A parte il vetro che abbiamo dovuto far sostituire, gli oggetti rubati e tutto il tempo che abbiamo perso, per un po’ ci è rimasta quella brutta sensazione data dal fatto che degli sconosciuti si sono intromessi nella nostra sfera privata. Di certo, non una cosa piacevole.

Poi però, una volta calmati e tornati a ragionare a mente fredda, ci siamo detti che ormai era andata. Per quanto a lungo potessimo restare arrabbiati, nulla sarebbe cambiato. Tanto valeva allora cercare di lasciarci alle spalle quella brutta avventura il prima possibile ed evitare di rovinarci il week-end che ormai era alle porte.

Ho voluto raccontarti questa mia esperienza per farti capire che gli imprevisti e le disavventure capitano a tutti. A volte un po’ per colpa nostra, perché magari siamo stati poco attenti, altre invece semplicemente perché la cosiddetta sfiga ha deciso di divertirsi un po’ con noi. In entrambi i casi, la vera differenza la fa il nostro modo di reagire. Potremmo passare giorni o settimane a piangerci addosso, nei casi più gravi scoraggiarci fino al punto di rivedere i nostri piani e i nostri progetti. Ma in quel caso, cosa avremmo da guadagnare, te lo sei mai chiesto?

Per come la vedo io, la verità è che avremmo piuttosto tutto da perdere. In queste situazioni, la reazione migliore che possiamo avere è quella di imparare la lezione (quando c’è una lezione da imparare), rialzarci in piedi e andare avanti per la nostra strada!

Reagisci nel modo giusto e cambia vita!

Sei pronto per andarti a prendere la vita che desideri? A superare gli ostacoli e le difficoltà che inevitabilmente incontrerai sul tuo cammino? Spero che il mio post di oggi ti abbia aiutato a capire quanto sia importante restare focalizzati sui propri obiettivi senza farsi abbattere.

Se dovessi riassumere in poche parole cos’è Cambio Vita, ti direi che è un videocorso di crescita professionale e personale. Ma la verità è che c’è molto più di questo.

Cambio Vita è un percorso che nasce dalla mia personale esperienza di vita e che mi ha permesso di ottenere risultati straordinari, persino migliori di quelli che agli inizi nemmeno osavo sperare. Se deciderai di iscriverti, passeremo insieme dodici mesi intensissimi durante i quali ci focalizzeremo su quelle che nel tempo ho identificato come le tre aree principali del successo: mentalità, business e comunicazione. Sarà una grandissima opportunità di crescita, che ti porterà a diventare consapevole del tuo potenziale e a liberarlo nella direzione che vorrai prendere.

Allora, che ne dici? Cominciamo questo percorso insieme? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

P.S. Guarda anche il video in cui abbiamo documentato il furto in diretta!

E leggi l’articolo in cui invece ho raccontato di quella volta in cui mi hanno fregato:

Come ho imparato a reagire nel modo giusto!

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era