Come ho imparato a reagire nel modo giusto!

“La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci a ciò che ti accade”. Non si ha la certezza di chi sia stato il primo a pronunciare queste parole, anche se vengono spesso attribuite al pastore americano Charles R. Swindoll. Resta il fatto che secondo me è una frase geniale, perché racchiude il primo insegnamento di vita che tutti noi dovremmo adottare.

Buongiorno e ben tornato sul blog dedicato a Cambio Vita, il mio nuovo videocorso pensato per aiutarti a prendere in mano la tua vita e trasformarla in ciò che hai sempre desiderato! Un percorso unico, che dura dodici mesi e in cui ti trasmetterò la mentalità, i concetti e le tecniche che per me hanno fatto un’enorme differenza, portandomi a essere ciò che sono oggi: una persona libera, felice e che vive esattamente la vita che vuole vivere!

Forse non è la prima volta che vieni a trovarmi su questo blog e sai che all’interno puoi trovare la presentazione di tutte le lezioni di Cambio Vita. Se non hai ancora visitato le sezioni dedicate ai tre pilastri fondamentali del percorso – mentalità, business e comunicazione – ti consiglio davvero di andare a dare un’occhiata: potrai renderti conto del grandissimo valore di Cambio Vita ancora prima di iscriverti e decidere se è effettivamente il percorso che fa per te!

Il segreto del successo personale

Ora però veniamo al tema di oggi. In questo post non ti parlerò nello specifico dei contenuti di Cambio Vita. Voglio invece raccontarti un’esperienza che mi è capitato di vivere in passato e che è legata a doppio filo alla citazione che ho riportato in apertura:

La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci a ciò che ti accade.

E sì, il segreto di una vita ricca di successi personali, risultati e soddisfazioni in fondo è tutto qui. Dobbiamo trovare la forza di affrontare le difficoltà, di reagire nel modo giusto senza farci abbattere.

Per dimostrartelo, ti racconterò una storia di cui sono stato protagonista in passato e che avrebbe potuto spingermi a tornare sui miei passi, a convincermi persino del fatto di non essere in grado di portare avanti i miei progetti e a ripiegarmi su me stesso.

Per fortuna, le cose sono andate diversamente! Ho scelto di non lasciarmi influenzare da quell’esperienza negativa e di continuare per la mia strada. Certo, ne ho fatto tesoro, in modo da evitare di commettere lo stesso errore una seconda volta. Ma l’influsso che quell’evento ha esercitato su di me è cominciato e finito lì!

Quella volta in cui mi sono fatto fregare

Sei curioso di sapere cosa mi sia successo? Bene, arriverò subito al dunque. Quando ero ancora più o meno agli inizi del percorso che mi ha portato a guadagnare con le case, ho perso la bella somma di 100.000 euro. Si, hai capito bene! Una cifra importante, soprattutto se consideri che in quel periodo non avevo le spalle coperte come adesso.

Resta il fatto che guadagnavo con le case ormai da qualche tempo e avevo già ottenuto dei risultati più che soddisfacenti. Disponevo di una buona dose di liquidità e a un certo punto mi si è presentata l’occasione di investire in quello che doveva essere un progetto immobiliare da fare gola a chiunque: la realizzazione di un complesso residenziale di lusso nella zona dei Navigli a Milano.

Il promotore dell’operazione era un avvocato, un professionista serio a quanto mi era stato detto, titolare di uno studio legale affermato. E oltre a fare l’avvocato si occupava in prima persona di progetti immobiliari.

Ovviamente non ho trascurato l’analisi del progetto. Insieme a mia moglie Lucia ho valutato la documentazione, il business plan e tutto il resto. In fondo, ero nel settore già da un po’ e su questo fronte non ero proprio uno sprovveduto.

Però ho tralasciato un aspetto importantissimo. Non mi sono informato su questa persona, su di lui non ho fatto alcuna verifica. Stupidamente, non l’ho fatto! Mi sono fidato, forse perché in quel periodo ero troppo preso dalla foga di realizzare i miei obiettivi, di diventare finalmente un investitore a tutti gli effetti, che manda il proprio denaro a lavorare per sé.

Così ho commesso un gravissimo errore, di cui purtroppo mi sono accorto solo quando oramai era troppo tardi.

Il tempo passava e io non ricevevo alcuna notizia. Ogni volta che provavo a contattare il fantomatico avvocato, venivo sommerso da una marea di scuse che non stavano né in cielo né in terra.

All’inizio non ci volevo credere. Era un avvocato, titolare di uno studio importante, che per di più mi era stato caldamente raccomandato da un funzionario di banca con cui avevo concluso diverse operazioni nell’ambito dei crediti deteriorati. Per un certo periodo, mi sono raccontato delle scuse anch’io: magari erano semplicemente in ritardo con l’avanzamento dei lavori e non volevano ammetterlo con gli investitori. Forse era solo questione di tempo e tutto si sarebbe sistemato per il meglio.

Poi però, a un certo punto, ho dovuto guardare in faccia la realtà. Mi ero fatto fregare e, con tutta probabilità, quei 100.000 euro non li avrei mai più rivisti!

In fondo, la colpa era solo mia: perché non mi ero informato su quella persona come avrei dovuto? Come avevo potuto sottovalutare un aspetto così importante? La cosa peggiore è che sarebbe bastata una breve ricerca su Google per scoprire che l’avvocato in questione era già stato condannato per frode in passato. E questo per me era solo un motivo in più per provare una grande delusione nei confronti di me stesso.

Ma io ho scelto di andare avanti. Ecco come ho reagito!

 

Non subire la vita, vivila!
Perché ti ho voluto raccontare questa storia? Semplicemente per farti capire che, nonostante quello che mi è successo anni fa, non sono tornato sui miei passi. Quell’evento spiacevole non mi ha impedito di continuare per la mia strada, di crescere fino a fondare una serie di aziende che oggi operano nel settore immobiliare su tutto il territorio italiano!

Ecco perché la frase: La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci, ha per me un significato così speciale. Deluso e arrabbiato per com’ero avrei anche potuto decidere di lasciar perdere tutto, smettere di credere nelle mie capacità e nella possibilità di cambiare vita. Invece ho scelto di non farlo e oggi sono qui a raccontartelo, non proprio con il sorriso sulle labbra, ma comunque con la consapevolezza che si tratta di un evento che fa parte del passato.

Del mio racconto vorrei che ti restasse questo: ogni volta che ti capiterà di vivere un’esperienza negativa, ricordati di non fare in modo che diventi un pretesto per tornare indietro. Non perdere la motivazione, anzi: lotta con tutta la forza che hai per uscirne e abbattere l’ostacolo!

Sei pronto per il tuo Cambio Vita?

In Cambio Vita lavoreremo insieme allo sviluppo delle tue potenzialità, ma anche e soprattutto dell’atteggiamento giusto per superare le difficoltà che inevitabilmente incontrerai sulla tua strada. Vedrai che finalmente troverai tutta la carica che ti serve per puntare in alto e raggiungere i tuoi obiettivi più ambiziosi!

Ti sei deciso a cominciare il tuo percorso verso il cambiamento? Allora non perdere questa opportunità unica! Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Cambio Vita è un percorso a trecentosessanta gradi che si fonda su tre pilastri fondamentali: mentalità, business e comunicazione. Sono le aree su cui ho lavorato senza sosta nel corso degli anni e che mi hanno permesso di raggiungere risultati straordinari. Se anche tu hai il mio stesso obiettivo, sono convinto che Cambio Vita sia tutto ciò di cui hai bisogno: passeremo ben dodici mesi insieme, in cui ti svelerò tutte le tecniche che mi hanno permesso di cambiare vita e faremo emergere le tue potenzialità!

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era