Vuoi il successo? Comincia dalla tua educazione finanziaria!

Qual è il vero segreto del successo? In realtà, in base alla mia esperienza, i segreti sono molti e valgono qualunque sia la tua idea di soddisfazione professionale e personale: servono un piano e una strategia concreta e poi naturalmente ci sono l’impegno, la determinazione e la voglia di rimboccarsi le maniche. Tutto però comincia dalla giusta mentalità.

Buongiorno e ben trovato sul blog dedicato a Cambio Vita! Come avrai già intuito, anche oggi proseguiremo con un’altra puntata della post series dedicata al mio nuovo libro Guadagnare con la mente. Già, perché quando si tratta di guadagnare (e non parlo solo di soldi ma in generale di tutto quello che conta per te nella vita), la prima cosa da fare è allenare la nostra mente ad adottare la mentalità giusta per superare i limiti che tendiamo ad autoimporci.

In Guadagnare con la mente ho voluto racchiudere tutto quello che ho imparato sulla mentalità e su come questa possa fare la differenza in ciò che otteniamo (o non otteniamo) dalla vita. Puoi concepirlo come l’itinerario di un viaggio che io ho già fatto e che adesso voglio ripercorrere insieme a te.

Ma ora veniamo al tema di oggi, che all’interno del libro ritroverai in una versione molto più approfondita.

L’educazione finanziaria va ben oltre il denaro

L’educazione finanziaria è un aspetto importantissimo della mentalità di ogni persona di successo, un tassello che non può mancare in chi è determinato a prendere in mano le redini della propria vita e a non farsi trascinare dalla corrente.

Ti sto dicendo questo non perché penso che i soldi siano tutto, anzi. Potresti disporre anche di molto denaro ma, senza un progetto e dei valori da portare avanti, dal mio punto di vista non andrebbe a migliorare veramente la tua qualità di vita. Non ti renderebbe una persona davvero felice.

Però dobbiamo anche ammettere che, nella società in cui viviamo, il denaro è uno strumento importante, che può aiutarci a concretizzare i nostri progetti e a vivere la vita che davvero desideriamo. Se hai un sogno, se c’è qualcosa che vuoi realizzare e miri a fare la differenza per te e le persone che ti stanno intorno, allora il denaro può darti una grande mano, è innegabile.

Acquisire una buona educazione finanziaria? Devi pensarci tu!

Ci avrai fatto caso anche tu: l’educazione finanziaria non si insegna nelle scuole e questo secondo me è un vero peccato. Nessuno ci mostra davvero come guadagnare e gestire il denaro. Il più delle volte veniamo indirizzati verso un determinato percorso di studi e di lavoro senza che ci poniamo troppe domande. Senza chiederci se per quella professione ci sarà un futuro o se verrà presto soppiantata dalle nuove tecnologie, se passare la nostra vita a lavorare per qualcun altro sia davvero ciò che vogliamo, cosa faremmo se, da un momento all’altro, dovessimo ritrovarci senza lavoro.

E ti dirò, in un certo senso questa è solo la punta dell’iceberg. Perché in realtà il peggio accade quando qualcuno che ha la fortuna di ritrovarsi con un’ingente somma di denaro – generalmente ereditata –non ha alcuna idea di come gestirla. Già, magari farai fatica a crederci ma ci sono persone capaci di sperperare vere e proprie fortune, senza nemmeno rendersene conto. Se avessero saputo gestire il loro denaro, avrebbero potuto far crescere il loro patrimonio nel tempo. E invece finiscono per ritrovarsi persino con i debiti!

Capisci adesso perché parlo tanto di educazione finanziaria? Per fortuna le risorse per acquisirla non mancano ed è ormai possibile trovare una grandissima quantità di informazioni, corsi, libri e materiale formativo di ogni genere.

A cosa serve una buona educazione finanziaria

Tutti i vantaggi dell’educazione finanziaria

Non fraintendermi, essere finanziariamente educato non significa per forza fare il broker o essere un esperto di Borsa e mercati. Qui non è di questo che sto parlando. Acquisire un’educazione finanziaria significa prima di tutto imparare a gestire al meglio il denaro, in modo da conservare e far aumentare i propri risparmi nel tempo.

Forse non arriverai al punto in cui potrai decidere di smettere completamente di lavorare (anche se non è detto), ma applicando i principi e le strategie giuste potrai senz’altro raggiungere un buon grado di serenità finanziaria:

· che ti permetterà di affrontare gli eventuali periodi di difficoltà, ad esempio quelli legati alla perdita del lavoro;

· di garantire lo stile di vita che desideri a te e alla tua famiglia;

· di smettere di vivere una vita di rinunce, fatta solo di giornate di lavoro e preoccupazioni per ogni spesa extra.

Essere finanziariamente educati significa innanzitutto capire che il denaro può essere mandato a lavorare al posto nostro, che investendo i nostri risparmi possono crescere nel tempo senza che facciamo nulla (se non prendere delle decisioni di investimento ponderate).

Ma non è solo questo perché, oltre alla possibilità di investire, esiste anche quella di dedicarsi a delle attività che permettono di guadagnare in base al valore che creiamo e non al tempo che mettiamo a disposizione. Si tratta di un aspetto fondamentale, uno dei principali pilastri su cui andremo a costruire la nostra libertà.

Comincia a Guadagnare con la mente!

In questo post non ho voluto parlare tanto di educazione finanziaria in sé, ma dell’importanza di acquisirne una. In Guadagnare con la mente troverai molti approfondimenti a questo riguardo. In particolare, ti svelerò la strategia con la quale sono riuscito a crearmi tre diverse entrate finanziarie, andando ad aumentare considerevolmente il mio livello di benessere e sicurezza nel tempo.

Nel mio libro ti racconterò come sono riuscito a cambiare mentalità e a trasformare la mia vita completamente! Ma troverai anche tanti altri spunti che spero ti aiuteranno a fare la differenza e a realizzare ciò che davvero desideri.

Vai su www.guadagnareconlamente.it e ordina subito la tua copia!

Clicca qui!

Al suo interno troverai tanti contenuti speciali, una raccolta dei concetti, dei pensieri e delle riflessioni che per me hanno fatto la differenza e mi hanno portato ad acquisire la mentalità giusta per raggiungere grandi risultati.

Non vedo davvero l’ora che tu lo legga, perché sono convinto che ti aprirà un sacco di nuove porte. Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Ti aspetto su Amazon e nelle migliori librerie!

A presto.

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era