Smetti di parlare e comincia a fare: esci dalla paralisi d’analisi!

L’unico modo per iniziare è smettere di parlare e cominciare a fare – Walt Disney.

Ti è mai capitato di continuare a pensare ossessivamente a un progetto senza però fare nulla di concreto per realizzarlo? Perché succede secondo te?

Buongiorno e ben tornato sul blog dedicato a Cambio Vita, il mio videocorso di crescita professionale e personale che ho realizzato con l’obiettivo di aiutarti a prendere in mano la tua vita e a trasformarla in ciò che hai sempre voluto, nella tua esistenza cucita su misura!

Oggi voglio affrontare con te un problema che accomuna molte persone e che può presentarsi anche quando siamo seriamente intenzionati a raggiungere i risultati che ci siamo prefissati. Sto parlando della paralisi d’analisi, un blocco che ti tiene confinato nella fase di pianificazione, impedendoti di cominciare ad agire per realizzare concretamente qualcosa. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è la paralisi d’analisi

Se è già da un po’ che mi segui, probabilmente lo sai: dico sempre che, qualsiasi progetto abbiamo in mente, la fase di preparazione è importantissima. Non puoi sperare di avere successo se non pianifichi, non acquisisci le competenze che ti servono e non fai lo sforzo necessario per conoscere il più possibile il settore in cui vuoi lanciarti.

Questo per dirti che, se stai pensando di realizzare qualcosa di nuovo, devi darti il giusto tempo per imparare, fare esperienza e valutare i possibili scenari che ti potresti trovare di fronte.

Fatta questa premessa, dicevo che allo stesso tempo è altrettanto importante evitare di cadere nella paralisi d’analisi:

· Se finisci per perderti nella pianificazione...

· Se non ne arrivi mai a una...

· Se continui a dubitare del tuo piano e a rimetterlo in discussione all’infinito...

· Se trovi ogni scusa possibile per rimandare il momento del fatidico inizio...

... allora è giunto il momento di fare qualcosa per interrompere questa catena!

Come uscire dalla paralisi d’analisi: ti presento la mia strategia!

Lascia che ti dica una cosa: la paralisi d’analisi non è tua amica. Un conto è pianificare e prepararsi, ma procrastinare e trovare mille scuse per non ammettere che cominciare ti fa paura è tutto un altro discorso.

Già, ma per sbloccare la situazione cosa puoi fare? Il mio consiglio è di importi di passare alla pratica il prima possibile. Attenzione però: questo non deve portarti a fare un salto nel vuoto. Prova a pensare a cosa comporta in concreto la realizzazione del tuo progetto. Se ci rifletti, vedrai che molto probabilmente è possibile adottare un approccio pratico sin dalle prime fasi, operando però in una specie di “ambiente protetto”.

Cosa ti sto dicendo? Che, mentre studi e ti prepari, puoi già mettere in pratica delle simulazioni di quella che diventerà poi la tua attività. Per farti capire meglio cosa intendo, ti farò un esempio che riguarda il settore in cui opero in prima persona: quello immobiliare. I primissimi tempi, quando ancora non mi sentivo pronto per portare a termine una vera operazione, seguivo comunque il mercato da vicino. Mi concentravo sulla ricerca di quelle che secondo me erano delle opportunità e facevo i “compiti a casa” proprio come se ne stessi valutando l’acquisto:

· A quale cifra avrei dovuto aggiudicarmi la casa per fare in modo di concludere un’operazione profittevole?

· Quante probabilità avrei avuto di aggiudicarmela per quella cifra?

· Qual era la media dei prezzi al metro quadro nella stessa zona e per la stessa tipologia di immobili?

· Quante probabilità avrei avuto di rivendere l’immobile a un prezzo concorrenziale pur realizzando un guadagno?

Certo, si tratta di una stima approssimativa. Non puoi conoscere l’esito preciso di un’operazione immobiliare fino a che non ci sei dentro davvero. Ciò non toglie che questa strategia permetta di focalizzarti su alcuni aspetti pratici fin da subito e senza rischiare. Il passaggio alla pratica vera e propria sarà più naturale e questo ti aiuterà tantissimo a non cadere nella paralisi d’analisi!

Come superare la paralisi d'analisi

Supera i tuoi blocchi e cambia vita!

Oggi ho voluto affrontare con te il problema della paralisi d’analisi, un ostacolo che dobbiamo imparare a superare se vogliamo davvero andare dritti verso i nostri obiettivi. In Cambio Vita, affronteremo insieme i blocchi che potrai incontrare sul tuo percorso e vedremo come risolverli in modo funzionale rispetto ai risultati che miri a raggiungere.

E faremo anche molto di più! Cambio Vita è un percorso di cambiamento a trecentosessanta gradi, che si focalizza su tre pilastri fondamentali: mentalità, business e comunicazione. Semplicemente perché sono queste le aree su cui ho lavorato senza sosta nel corso degli anni e che mi hanno permesso di raggiungere risultati straordinari.

Se deciderai di iscriverti, trascorreremo insieme dodici mesi intensissimi, in cui daremo vita ai tuoi progetti e libereremo tutto il tuo potenziale!

Allora, che ne dici? Cominciamo questo percorso insieme? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era