Scopri il potere del modeling consapevole!

Ti sei mai chiesto come facciano certe persone a raggiungere risultati straordinari partendo da zero? In effetti, i fattori in gioco sono molti: determinazione, impegno, mentalità, tanto per citarne alcuni. Oggi però ti parlerò di una tecnica efficacissima che forse ancora non conosci: il modeling consapevole.

Prima di cominciare però, voglio darti ancora una volta il benvenuto sul blog dedicato a Cambio Vita, il mio nuovo corso online di crescita personale pensato apposta per aiutarti a migliorare la tua esistenza e a trasformarla nella vita che hai sempre desiderato!

Più che un corso, Cambio Vita è un percorso che affronteremo insieme. Saranno dodici mesi intensissimi, in cui lavoreremo ai tuoi obiettivi, alle tue aspirazioni di vita e allo sviluppo delle tue potenzialità. E lo faremo concentrandoci su quelle che, nel corso del tempo, ho identificato come le tre aree fondamentali del successo: mentalità, business e comunicazione. Credo davvero che i concetti e le tecniche che ti trasmetterò ti permetteranno di fare una differenza enorme, perché sono quelli che hanno già funzionato con me portandomi a vivere una vita straordinaria!

Se è da un po’ di tempo che segui questo blog, ormai lo sai: qui ti presento i contenuti delle lezioni di Cambio Vita, per darti la possibilità di renderti conto del loro valore ancora prima di iscriverti!

Bene, fatta questa premessa, direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo dell’argomento di oggi, che è quello che verrà approfondito nella nona lezione dedicata all’area della mentalità.

Ti ho già anticipato in apertura che parleremo di modeling consapevole. Già, ma di cosa si tratta?

Modeling significa prendere spunto, ricalcare le persone che hanno già raggiunto i risultati a cui anche noi aspiriamo. Si tratta insomma di “modellare” i loro atteggiamenti, il loro modo di pensare, di comunicare e di affrontare i momenti difficili.

Sono convinto che la maggior parte di noi metta in pratica il modeling in modo naturale, senza quasi rendersene conto. In questo caso si parla però di modeling inconscio, che non sempre ci porta dove vorremmo andare.

Rifletti per un momento: quanti dei tuoi atteggiamenti, delle tue abitudini si sono formati attraverso il modeling inconscio? Magari hai sempre visto fare una cosa in un determinato modo e automaticamente hai cominciato a farla così anche tu. Prendi l’abitudine di fumare sigarette: perché molte persone ce l’hanno? Che io sappia fumare non porta alcun beneficio, anzi: fa male alla salute e anche al portafoglio. E allora come mai ci sono tanti fumatori? Ecco, secondo me questo è un ottimo esempio di modeling inconscio. Ovviamente, lo stesso vale per tante altre abitudini e convinzioni, che acquisiamo semplicemente perché appartengono alle persone che ci sono vicine.

Il modeling di cui voglio parlarti oggi è invece molto diverso e può davvero aiutarti a dare una svolta decisiva alla tua vita.

È un modeling di tipo consapevole, che ti porta a identificare i modelli giusti da seguire e a ricalcarli in modo da raggiungere (o addirittura superare) i loro stessi risultati.

Sai come ho capito la grande importanza del modeling consapevole?

Per raccontartelo, devo tornare a un momento particolare della mia vita, in cui ho imparato una lezione fondamentale. Lavoravo ancora nel ristorante di mio padre e un giorno, mentre scendevo le scale che portavano alla cucina, l’ho visto per l’ennesima volta infuriarsi con il cuoco perché si era dimenticato il sale nella polenta. Ecco, lì mi sono ritrovato a pensare che non avrei mai voluto arrivare a perdere le staffe in quel modo per una cosa così banale, soprattutto non dopo cinquant’anni di carriera.

Non fraintendermi, da mio padre ho imparato tante cose positive e sono felicissimo di averlo avuto come modello. Però assistere a quella scena mi ha fatto capire che non volevo fare il suo stesso lavoro. Avevo scoperto di recente il potere del modeling grazie a un libro che avevo letto e, da quel momento in poi, ho capito che avrei dovuto scegliere le persone giuste da ricalcare, quelle che già avevano la vita che anch’io avrei voluto avere.

In questa lezione di Cambio Vita ti guiderò nella scelta dei modelli più giusti per te, ti rivelerò le tecniche per abbandonare il modeling inconscio e dare invece il benvenuto al modeling consapevole, quello che ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi di vita! E poi vedremo anche come si modella una persona, quali sono le domande che devi porti e gli aspetti a cui prestare particolare attenzione.

Sono sicuro che tutto questo ti porterà un grandissimo valore aggiunto e farà una differenza enorme nella tua vita. Grazie al modeling consapevole riuscirai finalmente a tracciare il percorso che dovrai intraprendere per raggiungere i tuoi obiettivi. Perché ricorda: ci possono essere voluti dieci anni per costruire una strada, ma tu puoi metterci molto meno a percorrerla!

Allora, sei pronto per immergerti in questa nuova parte della nostra avventura insieme? Vai subito su Cambio Vita e comincia a seguire la lezione dedicata al modeling consapevole!

Clicca qui!

Non ti sei ancora iscritto a Cambio Vita? Non perdere l’opportunità di affrontare insieme a me un percorso unico che ti porterà a ottenere risultati straordinari! Vai su www.cambiovita.net e comincia a seguire le mie lezioni!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era