Scegli i tuoi mentori e frequenta le persone giuste!

Il modo più veloce per cambiare te stesso è frequentare persone che sono come vorresti essere tu – Reid Hoffman.

Buongiorno e ben tornato ancora una volta sul blog dedicato a Cambio Vita, il mio videocorso di crescita personale e professionale che ho pensato per aiutarti a prendere finalmente in mano la tua vita e a trasformarla in ciò che hai sempre desiderato! Come forse già saprai, qui trovi un breve riassunto di tutte le lezioni che compongono questo percorso straordinario e anche molto di più. Perché secondo me non c’è spazio migliore di questo per parlare di cambiamento, di motivazione e di crescita. Proprio per questo, spesso ti propongo alcuni estratti della mia storia personale e altri spunti di riflessione che spero contribuiscano a fare la differenza.

Oggi per l’appunto voglio parlarti dell’importanza di frequentare le persone giuste. Sì, perché l’ambiente che ci circonda è importantissimo quanto si tratta di affrontare nuove sfide e raggiungere nuovi obiettivi. Non sono certo l’unico ad averlo capito: la citazione che hai letto in apertura è di Reid Hoffman, co-fondatore di Linkedin e imprenditore ormai conosciuto in tutto il mondo.

Sicuro di potercela fare completamente da solo?

Chi meglio di una persona che è già arrivata dove anche tu vorresti andare può mostrarti la strada?

La verità è che orientarsi da soli può rivelarsi molto difficile. Io lo so molto bene perché, quando ero agli inizi, nel settore immobiliare non conoscevo proprio nessuno. Sono stato anche sul punto di mollare, se mi segui sai che l’ho già raccontato più volte. Mi mancava una rete su cui fare affidamento, delle persone con cui confrontarmi, condividere competenze acquisite, dubbi, possibili strategie.

Per fortuna, al mio fianco avevo mia moglie Lucia. Sin dal primo momento aveva capito che avevamo tra le mani una grandissima opportunità. Per lei di lasciar perdere non se ne parlava proprio, così ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo continuato per la nostra strada.

Perché mi sono messo a cercare i miei mentori

Resta il fatto che lo scambio è un elemento preziosissimo. Avere un mentore al tuo fianco fa davvero la differenza e aumenta in modo esponenziale le probabilità di riuscire nei tuoi progetti.

Dal momento in cui l’ho capito, ho cercato di conoscere più persone possibili, sia che operassero nell’immobiliare sia che, più semplicemente, avessero deciso di affrontare la vita con una mentalità vincente. Quando era possibile, cercavo di incontrarle di persona: prima di farlo studiavo sempre la loro storia nel dettaglio, cercavo di reperire quante più informazioni possibili su chi erano, sui risultati che avevano ottenuto, sulle difficoltà che avevano dovuto superare per arrivarci. Volevo essere preparato, fargli le domande giuste senza perdere tempo prezioso e ottenere le risposte che mi avrebbero permesso di crescere e migliorare.

Quando incontrarle non era possibile, cercavo comunque di scoprire tutto ciò che potevo. Trattandosi di persone che nella vita avevano inseguito e raggiunto risultati ambiziosi, nella maggior parte dei casi trovare materiale su di loro non era affatto difficile. Molti avevano scritto dei libri, altri già allora avevano sviluppato una discreta presenza online, altri ancora organizzavano corsi e seminari.

Insomma, tutto questo per dirti che, nel mondo interconnesso in cui viviamo, non avrai sicuramente alcun problema a trovare i tuoi mentori, a seguirli e a imparare da loro. Anche se non vivi in una grande città e anche se ancora non conosci nessuno che ha già raggiunto i risultati che anche tu vorresti ottenere.

Perché trovare un mentore

Trova i tuoi mentori!

Il mio consiglio è quello di cominciare a cercare. Trova i tuoi mentori! Chi sta già facendo quello che vorresti fare anche tu? Chi ha già ottenuto dei risultati tangibili? Ha un sito, un blog, una pagina Facebook? Un canale YouTube? Bene, allora comincia da quelli! Ha scritto dei libri? Leggili! Tiene dei seminari online e/o dal vivo? Frequentali!

Ora che abbiamo visto ciò che secondo me dovresti fare, diamo velocemente uno sguardo anche alle cose da evitare.

Non lasciarti scoraggiare da chi non ha ottenuto alcun risultato, o da chi è completamente estraneo al mondo in cui vorresti entrare. Queste persone non hanno alcuna esperienza sul campo e parlano solo per sentito dire o in base a delle convinzioni (sbagliate) che, per un motivo o per l’altro, hanno sviluppato nel tempo.

Quando si ha un progetto, un’idea “fuori dal comune”, è facile che le reazioni delle persone che ci stanno intorno non siano particolarmente entusiaste né troppo positive. È una cosa abbastanza comune e ascoltami quando ti dico che, il più delle volte, non ha nulla a che vedere con la reale fattibilità del tuo progetto. Se ti può consolare, non lo fanno per cattiveria o per invidia (almeno non sempre), ma perché tendono ad adottare una visione unilaterale. Per loro il mondo consiste unicamente in ciò che conoscono, il resto in pratica non esiste e di conseguenza qualunque cosa non gli suoni familiare è inevitabilmente destinata a fallire.

Per riassumere il concetto in poche parole, il mio consiglio è quello di non dargli peso. Ascolta soltanto chi ha già intrapreso il tuo stesso percorso, chi ci è già passato. Perché è questo l’unico modo per puntare dritto all’obiettivo senza rischiare di perdere la motivazione!

Passa al prossimo step e cambia vita!

Sei determinato a cambiare vita e senti la necessità di avere una guida che possa ispirarti e condurti nella direzione giusta, una spalla a cui appoggiarti nei momenti di difficoltà?

In Cambio Vita troverai esattamente quello che stai cercando! Se deciderai di iscriverti, mi troverai lì pronto a prenderti per mano e guidarti nella direzione che deciderai di prendere.

Cambio Vita è un percorso a trecentosessanta gradi che si fonda su tre pilastri fondamentali: mentalità, business e comunicazione. Sono le aree su cui ho lavorato senza sosta nel corso degli anni e che mi hanno permesso di raggiungere risultati straordinari. Se anche tu hai il mio stesso obiettivo, sono convinto che Cambio Vita sia tutto ciò di cui hai bisogno: passeremo ben dodici mesi insieme, in cui ti svelerò tutte le tecniche che mi hanno permesso di cambiare vita e faremo emergere le tue potenzialità!

Allora, che ne dici? Cominciamo questo percorso insieme? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era