Quando ho capito l’importanza della comunicazione

Buongiorno e ben tornato sul blog dedicato a Cambio Vita! Che bello, mi fa davvero piacere ritrovarti qui! Cambio Vita è il mio nuovo corso online di crescita personale, un percorso di dodici mesi secondo me straordinario, che ho pensato appositamente per trasmetterti tutto ciò che ho imparato nel corso degli anni e che mi ha permesso di ottenere risultati straordinari!

In questo blog trovi tutte le anticipazioni sulle lezioni che affronteremo insieme mese dopo mese, perché voglio darti l’opportunità di conoscere Cambio Vita ancora prima di iscriverti!

Oggi però voglio condividere con te un momento particolare della mia vita, quello in cui ho capito quanto sia importante comunicare bene, in modo chiaro ed efficace.

Magari già lo sai: l’area della comunicazione è uno dei pilastri portanti di Cambio Vita, insieme a quelle della mentalità e del business. E non certo per caso. In questo post ti racconterò come ho capito che imparando a comunicare possiamo fare un’enorme differenza, per noi stessi e anche per le persone che ci circondano!

Cosa mi ha fatto capire che dovevo imparare a comunicare?

Ora te lo racconto. È stato un momento della mia vita che mi è rimasto ben impresso, nonostante ormai sia passato parecchio tempo. E non penso che mi abbandonerà mai.

Quel giorno e io e mia moglie Lucia ci trovavamo a Lecco, sul lago di Como, quando lei mi ha dato una notizia che mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta: di lì a nove mesi saremmo diventati genitori per la prima volta. Non ci crederai ma sono rimasto senza parole, una cosa che proprio non è da me!

Non che fosse una cosa proprio inaspettata. Avevamo già deciso di volere un figlio insieme e Lucia mi stava dando una bellissima notizia. Eppure, in quel momento sono stato sommerso da una marea di emozioni.

Sono pronto a diventare padre? Saprò fare la cosa giusta? Che vita sarò in grado di offrire a mio figlio? Esiste il manuale del genitore perfetto? Dove posso trovarlo? Ero attanagliato dai dubbi e dalla confusione.

E poi d’un tratto ho capito una cosa importantissima: per me la vita non poteva più essere un gioco. Sentivo tutto il peso delle nuove responsabilità che mi sarei dovuto prendere e non ero sicuro di esserne all’altezza. Insomma, se davvero volevo essere un buon padre e crearmi una famiglia felice dovevo rimboccarmi le maniche e cominciare a lavorare seriamente su di me. Sarei dovuto diventare la versione migliore di me stesso. E per riuscirci dovevo cambiare.

Il punto per me non era proteggere i miei figli da tutto e da tutti, sottrarli alle difficoltà della vita. Proprio il contrario: volevo che diventassero forti e indipendenti, aiutarli ad acquisire quella consapevolezza che gli avrebbe permesso di vivere la vita al meglio delle loro possibilità.

Conosci il detto “dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”? Ecco, con i miei figli volevo fare esattamente questo. Ma per raggiungere l’obiettivo dovevo trovare il modo di trasmettergli i valori giusti: l’indipendenza, il coraggio, la forza di superare le avversità. E avevo capito che per riuscirci avrei dovuto sviluppare una competenza specifica, che mi avrebbe permesso di guidarli nella direzione giusta.

I benefici di saper comunicare bene e in modo efficace

Hai indovinato: la competenza di cui parlo è proprio quella di saper comunicare nel modo giusto! Solo così sarei riuscito nell’intento di guidare i miei figli. Nei primi anni della loro esistenza, le loro vite sarebbero state nelle mie mani, tutto sarebbe dipeso dalle mie convinzioni e da ciò che gli avrei trasmesso. E tutto questo avrebbe continuato a influenzarli anche negli anni a venire, fino all’età adulta. Una bella responsabilità, ma di sicuro non mi sarei tirato indietro!

Così ho iniziato a imparare, a leggere, a frequentare tutti i corsi possibili, in Italia e anche all’estero. Ed è stata proprio questa “fame” di apprendere che mi ha letteralmente cambiato la vita. Credimi quando ti dico che per me ha fatto una differenza enorme. Non solo come genitore – nel frattempo sono diventato padre di due ragazze meravigliose – ma in tutte le sfere della mia esistenza.

Imparando a comunicare e sviluppando una mentalità vincente ho avuto la grandissima opportunità di diventare un genitore consapevole, un marito comprensivo e attento, un formatore capace e un imprenditore di successo.

Capisci perché la comunicazione è uno dei pilastri portanti di Cambio Vita? Senza questa abilità non saremmo in grado di guidare il nostro destino.

Esercizi per comunicare meglio

In Cambio Vita sviluppi le tue abilità comunicative!

In Cambio Vita ti guiderò, tra le altre cose, anche nello sviluppo delle tue abilità comunicative. Ti spiegherò nel dettaglio le tecniche più efficaci per comunicare al meglio delle tue possibilità e faremo insieme una serie di esercizi che ti aiuteranno a metterle in pratica, a farle diventare parte di te e del tuo modo di essere.

Cambio Vita è molto diverso dai percorsi formativi tradizionali. Ti parlerò di come sono riuscito concretamente a raggiungere risultati straordinari e ti insegnerò il mix di tecniche che ho implementato per ottenerli. Nel momento in cui vedrai i primi effetti del cambiamento, allora comincerai a puntare sempre più in alto. Ed è proprio questo che farà la differenza. Perché ricordati: se punti in basso, non potrai mai raggiungere grandi risultati!

Più che un grande sognatore, mi piace definirmi un “sognatore alla grande”, perché ho puntato molto in alto imparando ad aggiustare il tiro. E adesso vivo una vita che è cento volte più in là del mio sogno iniziale!

Allora, cosa stai aspettando? Non perdere questa opportunità unica! Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era