Quali sono le tue credenze sul denaro? Ecco i 5 miti da sfatare!

Come definiresti il tuo rapporto con il denaro? Sei soddisfatto della tua situazione finanziaria? Che valore dai ai soldi?

Ben tornato sul blog dedicato a Cambio Vita, il videocorso che ho concepito e sviluppato per guidarti passo dopo passo nel tuo personale percorso di cambiamento! Già perché, se vuoi la mia opinione, ognuno di noi merita di vivere la vita che desidera e raggiungere questo obiettivo non è di certo una cosa impossibile. Come ci sono riuscito io, che da cameriere sono diventato imprenditore immobiliare, puoi senz’altro riuscirci anche tu.

Quello che forse attualmente ti manca è qualcuno che ti dia la prima spinta nella direzione giusta e Cambio Vita è nato proprio per colmare questa mancanza! Passeremo dodici mesi insieme in cui lavoreremo intensamente a quelle che nel tempo ho identificato come le tre principali aree del successo: mentalità, business e comunicazione. L’obiettivo finale? Liberare tutto il tuo potenziale, quello che ti consentirà di raggiungere risultati straordinari e di costruirti la tua vita su misura!

Se non ti sei ancora iscritto a Cambio Vita, trovi più informazioni in fondo alla pagina. Ora però veniamo al nostro argomento di oggi. Come avrai già intuito, parleremo di denaro. Un tema scottante per certi versi, che in molti tendono a evitare. E secondo me sbagliano. Perché se è vero che i soldi di per sé non fanno la felicità, il denaro è uno strumento necessario per vivere nel mondo contemporaneo. E credo che questo sia un dato di fatto inconfutabile.

I soldi sono buoni o cattivi? Rifletti sulle tue credenze!

Se mi conosci, sai come la penso. Il denaro è uno strumento, nient’altro che questo. Di conseguenza, risulta privo di qualsiasi caratteristica, positiva o negativa che sia. Sei d’accordo?

Se i soldi sono di per sé neutri, è anche vero che tendono a esercitare un grande potere su chi li possiede: quello di amplificare la loro personalità, i loro atteggiamenti e le loro caratteristiche. In mano a una persona buona, che mira a costruire qualcosa di positivo, diventeranno uno strumento per creare e fare del bene. D’altra parte, evidenzieranno la mediocrità nei mediocri. E poi purtroppo c’è anche chi usa il denaro per distruggere e portare negatività, anche se sono convinto che si tratti di una piccola minoranza di persone.

Detto questo, capisci perché è importante che tu sia consapevole delle tue credenze sul denaro? Il denaro è solo un mezzo, ma è quello che ti dà la facoltà di decidere come vivere la tua vita, di riappropriarti del tuo tempo e di realizzare piccoli e grandi progetti. Per questo è importante che non ti lasci influenzare negativamente dalle tante convinzioni sbagliate che circolano.

I 5 falsi miti sul denaro che devi assolutamente conoscere

Dopo averti invitato a riflettere sulle tue personali credenze sul denaro, voglio elencarti quelle che in base alla mia esperienza sono le 5 più comuni:

1. Lavora di più e guadagnerai di più. In realtà, questa credenza non è per forza sbagliata a priori. Tutto dipende da cosa intendi per lavorare. Se per te il lavoro consiste semplicemente nel prestare il tuo tempo a qualcuno per svolgere determinate mansioni in cambio di uno stipendio fisso, allora è una falsa credenza. Magari lo puoi dedurre tu stesso dalla tua situazione o da quella di qualcuno che conosci: lavori tutto il giorno per cinque o sei giorni la settimana, ma le tue finanze sono tutt’altro che rosee. Già, questa è la vita di molti purtroppo. E lo so bene perché ci sono passato anch’io.
Se invece per lavoro intendi il fatto di creare, implementare nuovi progetti, generare valore per te e per gli altri, allora è vero: lavorare di più ti porterà molto probabilmente a guadagnare di più.

2. C’è la crisi, la gente non ha più soldi da spendere. Spero di non offendere nessuno, ma non posso evitare di dirlo. Questa è una di quelle che io chiamo le scuse dei perdenti. Perché è semplicemente un pretesto, una favoletta che ci si racconta per non agire, restare con le mani in mano e sentirsi a posto con la coscienza. La verità è che i soldi ci sono e continueranno a esserci, magari sono passati da una tasca a un’altra, ma di sicuro non sono spariti nel nulla. Quello che devi fare tu è creare opportunità per te e per gli altri. Attrarre il denaro, non respingerlo.

3. È impossibile diventare ricchi in modo onesto. Ecco un altro dei luoghi comuni che mi capita di sentire fin troppo spesso. Se pensi questo, vorrei che tu capissi una cosa: se non hai ancora trovato il modo per guadagnare più del minimo sindacale, non significa che questo modo non esista. Devi semplicemente aprire gli occhi e darti da fare per trovarlo!

4. Non c’è da fidarsi a investire i propri risparmi. Non fraintendermi, non voglio dire che dovresti buttare i tuoi risparmi nella prima cosa che ti capita a tiro. Esistono però diverse possibilità di investire il proprio denaro in modo consapevole, limitando i rischi e ottimizzando i guadagni. Proprio grazie agli investimenti, molte persone possono contare su un’entrata extra che fa la differenza sul saldo del loro conto corrente alla fine di ogni mese.

5. Meglio volare basso e puntare al posto fisso. Anche qui, non vorrei essere frainteso. Se hai un posto fisso, non ti sto certo dicendo di lasciarlo dall’oggi al domani, soprattutto se non hai le spalle coperte. Se il tuo lavoro ti piace e ti regala delle belle soddisfazioni, non devi lasciarlo assolutamente. Quello che voglio dire è che, pur avendo un posto fisso, non dovresti limitarti a quello ma guardare oltre, per aumentare la tua sicurezza finanziaria. In questo modo, anche se un giorno dovessi perdere il lavoro che ti piace, potresti sempre contare sulle altre entrate che ti sarai costruito nel frattempo.

Saluta per sempre le convinzioni sbagliate e cambia vita!

 

Le credenze potenzianti sul denaro
Chissà se tra i cinque falsi miti sul denaro che ti ho appena elencato ce n’è un qualcuno in cui ti sei identificato, che magari finora ti ha impedito di fare il primo passo verso la vita che realmente desideri.

Il fatto di rimettere in discussione le nostre credenze è un tassello fondamentale di qualsiasi processo di cambiamento. È una fase che non si può saltare, perché una convinzione limitante può arrivare a paralizzarci, a impedirci di andare avanti.

In Cambio Vita lavoreremo molto sulle convinzioni sbagliate che, per un motivo o per l’altro, abbiamo sviluppato negli anni. Ti insegnerò a identificarle, a smontarle pezzo per pezzo e a sostituirle con delle altre convinzioni, positive e soprattutto funzionali al raggiungimento dei tuoi obiettivi!

Cambio Vita è un percorso a trecentosessanta gradi che si fonda su tre pilastri fondamentali: mentalità, business e comunicazione. Sono le aree su cui ho lavorato senza sosta nel corso degli anni e che mi hanno permesso di raggiungere risultati straordinari. Se anche tu hai il mio stesso obiettivo, sono convinto che Cambio Vita sia tutto ciò di cui hai bisogno: passeremo ben dodici mesi insieme, in cui ti svelerò tutte le tecniche che mi hanno permesso di cambiare vita e faremo emergere le tue potenzialità!

Allora, che ne dici? Cominciamo questo percorso insieme? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era