Puntare al successo o al “far succedere”?

Cos’è per te il successo? È una cosa che punti a raggiungere o semplicemente una meta che consideri troppo vaga e troppo lontana?

Buongiorno e benvenuto sul blog di Cambio Vita! Da qualche settimana a questa parte, proprio qui ho deciso di parlare di una serie di temi tratti direttamente dal mio nuovo libro Guadagnare con la mente! Lo scopo è darti un assaggio di quello che troverai al suo interno e soprattutto farti comprendere come la nostra mente sia il vero motore di tutto, la molla che se attivata può portarci a saltare anche molto in alto.

L’argomento che vorrei affrontare con te oggi riguarda appunto il successo, in particolare la differenza tra successo e “far succedere”.

Cos’è per te il successo?

Torniamo per un momento alla domanda che ti ho posto in apertura. Cos’è per te il successo? Te lo chiedo perché, se davvero sei determinato a raggiungerlo, il primo passo da compiere è capire in cosa consista. Ciascuno di noi ha la propria definizione di successo, solo che spesso non ne siamo pienamente consapevoli. Così, finiamo per lasciarci influenzare dai tanti stereotipi e luoghi comuni in circolazione: avere successo significa guadagnare tanto, guidare un’auto di lusso, vivere in una villa con tutti i comfort possibili e immaginabili, trascorrere le proprie vacanze in posti esotici ed esclusivi…

Sono tutte cose molto piacevoli, non lo metto in dubbio. Solo che, almeno nella maggior parte dei casi, la nostra vera idea di successo va ben oltre questo: include la soddisfazione personale, la conclusione di una parte importante del nostro percorso di crescita, il fatto di costruirci una vita che sia in linea con quello in cui crediamo e ciò che amiamo di più.

In definitiva, il successo è una cosa diversa per ognuno di noi. E, a questo punto potrà sembrarti quasi scontato, il primo passo per riuscire a raggiungerlo è capire in che cosa consista davvero.

Focalizzati sul “far succedere” le cose!

C’è poi anche un altro aspetto che secondo me riveste un’importanza fondamentale: troppo spesso ci ritroviamo a pensare al successo come a un qualcosa che forse arriverà in un ipotetico futuro. Più che un obiettivo, è una semplice speranza. E il risultato è che non ci concentriamo abbastanza su quello che io chiamo il “far succedere”, cioè l’insieme di tutti quegli step che ci porteranno a realizzare quella che è la nostra idea di successo.

In realtà, il successo – lo dice la parola stessa – è qualcosa che è già accaduto. Ripensare ai risultati ottenuti in passato è una cosa positiva, che va a nutrire la nostra motivazione. Lo stesso vale per la visualizzazione di quelli che invece contiamo di ottenere in futuro. Però non possiamo vivere solo di questo. Il successo non piove dal cielo, ma noi molte volte ci perdiamo a sognare un’esistenza diversa senza fare concretamente nulla per realizzarla. Dobbiamo focalizzarci prima di tutto sul “far succedere”, creare le condizioni che ci permettano di proseguire dritti verso la vita che desideriamo.

Il successo, quello vero che va oltre le apparenze, è una cosa straordinaria. Ma la strada che percorriamo per arrivarci è altrettanto emozionante, se non addirittura di più. Dobbiamo imparare a goderci il viaggio. I sacrifici e le difficoltà non mancheranno, questo è certo, ma oltre a questo affronteremo un percorso di crescita che vale la pena di assaporare fino in fondo.

Quando ho preso la decisione di guadagnare con le case, l’ho fatto con in testa un obiettivo ben preciso: riprendermi il mio tempo, la libertà di potermi dedicare a ciò che per me contava di più. Il mio obiettivo corrispondeva e corrisponde ancora alla mia idea di successo: creare valore, fare la differenza senza essere vincolato a un ruolo che qualcun altro ha stabilito per me, a un lavoro monotono e ripetitivo che mi porterebbe via le giornate.

A parte questo, ricordo che ero completamente preso dall’entusiasmo di imparare, di trovare le opportunità giuste, di concludere le mie prime operazioni. Mi stavo lanciando in una nuova avventura e ho scelto di prenderne piena consapevolezza, di apprezzare ogni singolo passo che avrei fatto su quel nuovo percorso.

Se non ti fermi mai ad apprezzare la strada che stai percorrendo, difficilmente finirai per arrivare da qualche parte. Con tutta probabilità finirai per stancarti prima, l’obiettivo finale ti sembrerà troppo lontano e rischierai seriamente di perdere la motivazione. È per questo che, se visualizzare il successo va benissimo, dovresti pensare prima di tutto a come “farlo succedere”.

Libri per avere successo

Tutto parte dalla tua mente!

Come si fa a far succedere ciò che vorremmo accadesse? Esiste un modo per aumentare le probabilità di ottenere quello che realmente desideriamo?

In base alla mia esperienza – e credo che ti farà molto piacere saperlo – sì, un modo c’è! Tutto parte ancora una volta dalla nostra mente, in particolare “il far succedere” che poi ci porta al successo dipende dal nostro atteggiamento mentale, dal mindset che siamo stati in grado di mettere a punto.

In Guadagnare con la mente ci focalizzeremo su questo aspetto e troverai anche tanti altri spunti che spero ti aiuteranno a fare la differenza e a realizzare la tua idea di successo personale!

Vai su www.guadagnareconlamente.it e ordina subito la tua copia!

Clicca qui!

Al suo interno troverai tanti contenuti speciali, una raccolta dei concetti, dei pensieri e delle riflessioni che per me hanno fatto la differenza e mi hanno portato ad acquisire la mentalità giusta per raggiungere grandi risultati.

Non vedo davvero l’ora che tu lo legga, perché sono convinto che ti aprirà un sacco di nuove porte. Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Ti aspetto su Amazon e nelle migliori librerie!

A presto.

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era