Pianifica gli obiettivi che vuoi raggiungere nella vita!

L’inizio è la parte più importante del lavoro – Platone.

Come ti muovi quando hai nuovo progetto tra le mani? Quali sono le prime cose che fai? Adotti uno schema ben preciso, o tendi ad andare a tentoni?

Buongiorno e ben tornato sul blog dedicato a Cambio Vita, il mio nuovo videocorso che ho pensato appositamente per aiutarti a trasformare la tua esistenza e a raggiungere i tuoi obiettivi in modo efficace e concreto! Oltre ai post che scrivo sulle mie esperienze di vita e agli approfondimenti di alcuni concetti che secondo me sono fondamentali, su questo blog trovi anche una presentazione in anteprima di tutte le lezioni che compongono questo percorso straordinario. Così potrai renderti conto del suo grandissimo valore ancora prima di iscriverti!

Ispirato dalla celebre frase di Platone, oggi ho deciso di parlarti di un aspetto importantissimo di qualsiasi progetto di cambiamento: la pianificazione. Perché è così fondamentale? È semplice: se non sai dove vuoi andare, puoi stare certo che non ci arriverai!

Se è già da un po’ che mi segui, sai che dico spesso anche un’altra cosa, che all’apparenza potrà forse sembrarti in contrasto con l’importanza di pianificare. Hai già intuito a cosa mi riferisco? Sto parlando di evitare a tutti i costi la cosiddetta paralisi d’analisi, di abbandonare la pretesa che tutto sia pronto e perfetto prima di iniziare a fare qualcosa di nuovo. Ecco, questo contrasto che magari ti è parso di notare, in realtà però non c’è: perché tra pianificare e procrastinare all’infinito c’è una bella differenza!

La differenza fondamentale tra pianificare e procrastinare

La differenza tra pianificare e procrastinare non ti è ancora ben chiara? Vediamo qual è il significato preciso di queste due parole.

Procrastinare significa rimandare qualcosa, posticiparla a un secondo momento o addirittura all’infinito.

Pianificare invece significa progettare, programmare, organizzare.

Capisci che si tratta di due cose molto diverse. Quando procrastiniamo siamo indecisi, quando invece pianifichiamo stiamo puntando dritto all’obiettivo. Va da sé che la fase di pianificazione non deve continuare all’infinito, altrimenti rischiamo di sconfinare nella procrastinazione. Ma non possiamo nemmeno fare un salto nel buio.

Quando si comincia a fare qualcosa di nuovo nella vita, è importante avere una visione, come pure una tabella di marcia che ci indichi la direzione, che ci dia un’idea più o meno precisa di dove ci troviamo e dove stiamo andando.

Come si pianifica un nuovo progetto di vita? Ecco le 3 domande che devi porti!

 

Piano di azione per definire un obiettivo
Vediamo adesso le tre domande fondamentali che devi porti quando sei deciso a iniziare un nuovo progetto:

1. Dove ti porterà? Questa è la prima cosa che devi chiederti, e forse anche la più importante. Molte volte ci mettiamo in testa di voler fare una cosa senza nemmeno sapere bene il perché. Ed è proprio qui che rischiamo di incappare nel nostro primo errore. Prima di intraprendere qualsiasi passo, è importante capire quale direzione ci porterà a prendere. Questo per evitare di perdere tempo e sprecare le nostre energie per ottenere qualcosa che non desideriamo davvero.

2. Quali sono gli strumenti che ti servono per realizzarlo? Una volta stabilito che il tuo progetto vale effettivamente la pena di essere portato avanti, devi capire di quali risorse hai bisogno per riuscirci: competenze, denaro, relazioni interpersonali? Cerca di identificarle e quantificarle nel modo più preciso possibile.

3. Come puoi entrare in possesso di questi strumenti? Quanto tempo ti servirà? Una volta identificate le risorse necessarie, lo step successivo sta nell’identificare il modo più efficace per entrarne in possesso. Se ad esempio ti occorre acquisire delle competenze che ancora non hai, devi capire come puoi riuscirci (ad esempio leggendo dei manuali, frequentando dei corsi, o parlando con chi è già nello stesso settore) e in quanto tempo. Se invece ti serve del denaro di cui non disponi personalmente, allora dovrai metterti alla ricerca di uno o più investitori, magari attraverso un sistema di finanziamento innovativo come il crowdfunding.

Una volta che, dopo aver riflettuto a fondo, avrai risposto a tutte e tre le domande, dovrai lavorare alla tua tabella di marcia, dove definirai tutti gli step fondamentali che ti porteranno a raggiungere i tuoi obiettivi finali.

Ricorda che gli obiettivi devono sempre essere raggiungibili e proporzionati alla tua situazione di partenza. Se parti da zero e ti fissi l’obiettivo di arrivare ad avere un patrimonio di cento milioni di euro, molto probabilmente non ci arriverai mai. Punta a delle mete che puoi effettivamente raggiungere, farai sempre in tempo ad alzare l’asticella in un secondo momento.

Pronto per pianificare il tuo Cambio Vita?

La cosa che più di tutte vorrei tu capissi è che non siamo costretti a vivere una vita in cui ci siamo trovati quasi per caso. Sono moltissimi i progetti che puoi realizzare, esistono tanti modi relativamente semplici per cambiare e migliorare la tua esistenza.

Però, oltre alla determinazione e all’impegno, bisogna pianificare: senza pianificazione è alquanto improbabile che riuscirai a raggiungere dei risultati tangibili.

In Cambio Vita lavoreremo allo sviluppo dei tuoi progetti in modo concreto, efficace e orientato al risultato! Ti guiderò passo dopo passo attraverso ogni fase, dalla pianificazione all’implementazione. Attenzione, non sarà una passeggiata: dovrai impegnarti molto per affrontare questo percorso di dodici mesi straordinario, in cui porremo le basi della tua nuova vita costruita su misura e libereremo tutto il tuo potenziale!

Allora, sei pronto per cominciare questa nuova avventura insieme a me? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era