Nostalgia delle vacanze? Io non ce l’ho più!

Hai presente quel nodo allo stomaco che ti prende quando le ferie stanno per finire? Ormai per me è solo un lontano ricordo! Nel post di oggi, che coincide con la settimana della ripresa dopo la pausa di Natale, voglio raccontarti come ho superato la sindrome post-vacanze e come puoi riuscirci anche tu.

Buongiorno e ben ritrovato sul blog dedicato a Cambio Vita, il mio videocorso di crescita professionale e personale che ho messo a punto pensando a te, una persona coraggiosa e ambiziosa che si impegna ogni giorno per migliorare e vivere la vita al massimo delle sue possibilità!

Dicevo che oggi ho deciso di parlare di un tema forse un po’ particolare, ma che penso riguardi quasi tutti noi. Quella dello stress e della depressione post-vacanze è una sindrome piuttosto comune e non è difficile immaginare il perché. Dal divertimento e dolce far niente, magari in un posto paradisiaco, si torna alla routine di tutti i giorni, fatta di levatacce, lavoro, tensioni e poco tempo libero da dedicare a sé stessi.

So come ci si sente, anch’io ho vissuto le stesse sensazioni per molto tempo. E ora che le ho superate, vorrei condividere con te la mia esperienza: dai tempi in cui avrei voluto che le vacanze non finissero mai a oggi. Non fraintendermi, le vacanze mi piacciono ancora e quando le faccio me le godo fino all’ultimo giorno. Però allo stesso tempo sono contento di tornare a occuparmi dei miei progetti e delle mie attività.

Perché hai nostalgia delle vacanze?

Se sei tra le tante persone che soffrono della sindrome post-vacanze, vorrei chiederti una cosa: ti sei mai chiesto il perché? Come mai tornare alla tua vita di tutti i giorni ti angoscia tanto? Forse hai sempre dato la cosa per scontata. In fondo, perché porsi tante domande? Essere triste quando le vacanze giungono al termine sembra una cosa così normale!

Eppure, secondo me, se arrivi a sentirti triste, a provare nostalgia, sotto sotto c’è qualcosa che non va. Lascia che ti spieghi meglio il mio punto di vista.

Se fossi completamente soddisfatto di come sta andando la tua vita in questo momento, alla fine delle vacanze ti sentiresti in modo diverso. Una punta di dispiacere ci può stare, ci mancherebbe altro. Si tratta pur sempre di un periodo di divertimento e relax che sta giungendo al termine. Ma se ti senti davvero triste e magari anche angosciato, allora ecco che forse c’è un campanello d’allarme che sta suonando per cercare di farti capire qualcosa.

Sindrome post-vacanze? È il momento di cambiare!

 

Depressione post-vacanze
Quando lavoravo nel ristorante di mio padre, i turni sembravano non finire mai. Lavoravo mediamente dodici ore al giorno e avevo pochissimo tempo per me. Fino a un certo punto, non ho neanche mai riflettuto sulla vita che stavo facendo, su quali fossero le mie reali esigenze e su quali cambiamenti avrei dovuto apportare per cercare di soddisfarle.

In realtà, non pensavo praticamente a niente, diciamolo pure. Per me era normale andare in vacanza (e non ci andavo nemmeno tanto spesso), godermi il momento e poi tornare alla mia routine. Rientrare dalle vacanze era una cosa che mi intristiva parecchio, ma sai che c’è? Non mi ero mai chiesto il perché.

Magari in questo momento stai vivendo la stessa situazione in cui io mi trovavo anni fa. Per questo voglio invitarti a riflettere, a trasformare la tua sindrome post-vacanze in qualcosa di positivo. In che modo? È semplice: proprio le sensazioni che stai provando e che ti sembrano brutte possono diventare il punto di partenza di un percorso di crescita e di miglioramento.

Perché ti senti triste o ansioso?

C’è qualcosa in particolare della tua vita di tutti i giorni che vorresti cambiare? Che cosa? Come vorresti cambiarlo?

In che modo puoi riuscirci?

Prova a porti queste domande per capire cosa puoi fare per cominciare ad avvicinarti a quello che è il tuo stile di vita ideale.

Cambiare è davvero possibile!

Se mi conosci, anche solo tramite questo blog, forse sai già che la molla che mi ha fatto capire che era giunto il momento di cambiare vita è stata l’arrivo della mia prima figlia. È lì che mi sono detto che dovevo assolutamente trovare il modo di offrire a me e alla mia famiglia l’esistenza migliore possibile.

Ma la verità è che, sotto sotto, era una cosa che avevo già capito diverso tempo prima. Mancava solo una forte spinta che la facesse emergere. Per questo vorrei invitarti a prestare attenzione anche alle piccole insoddisfazioni quotidiane, a tutti quei segnali che in un modo o nell’altro ti stanno dicendo che c’è qualcosa che non va. Cambiare è possibile, credimi quando ti dico che lo puoi fare! Basta capire come, formulare una strategia e portarla avanti senza lasciarti scoraggiare dagli ostacoli che incontrerai.

Io ho scelto di farlo e sono convinto che sia stata la decisione migliore che ho preso nella vita. Oggi vivo come voglio vivere e sono la persona che voglio essere. E quando le vacanze finiscono non sono triste, ma pronto a ricominciare con la carica a mille!

Cosa ti aspetta in Cambio Vita

Oggi ho voluto parlarti della sindrome post-vacanze: abbiamo visto che sono proprio i segnali come questo a costituire la potenziale linea di partenza del cambiamento. In Cambio Vita faremo chiarezza dentro di te, per capire cosa vuoi veramente e quali sono i tuoi reali obiettivi.

E non ci limiteremo di certo a questo! Cambio Vita è un percorso di cambiamento a trecentosessanta gradi, che si focalizza su tre pilastri fondamentali: mentalità, business e comunicazione. Semplicemente perché sono queste le aree su cui ho lavorato senza sosta nel corso degli anni e che mi hanno permesso di raggiungere risultati straordinari.

Se deciderai di iscriverti, trascorreremo insieme dodici mesi intensissimi, in cui daremo vita ai tuoi progetti e libereremo tutto il tuo potenziale!

Allora, che ne dici? Cominciamo questo percorso insieme? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era