Non mettere la tua vita nelle mani degli altri!

Tendi a mettere la tua vita nelle mani degli altri? No? Ne sei proprio sicuro?

Buongiorno e ben tornato sul blog dedicato a Cambio Vita, il mio nuovo videocorso di crescita professionale e personale che ho concepito appositamente per aiutarti a prendere in mano la tua esistenza e a trasformarla fino a renderti la persona che hai sempre voluto essere!

Oggi vorrei fare con te una riflessione su un aspetto che considero importantissimo se vogliamo sviluppare appieno la consapevolezza di noi stessi e delle nostre effettive possibilità.

Se mi conosci, lo sai: dico sempre che le relazioni con gli altri sono fondamentali. La capacità di creare sinergie per raggiungere obiettivi comuni è uno dei principali catalizzatori del successo.

Mettere la nostra vita nelle mani degli altri è però una cosa molto diversa, che secondo me dobbiamo evitare a tutti i costi. Già, ma a cosa mi sto riferendo esattamente?

Di chi è la colpa se non ottieni risultati?

Non ci crederai ma conosco tante persone che, in modo più o meno consapevole, delegano ad altri la responsabilità di ciò che fanno o non fanno nella loro vita, dei risultati che raggiungono o non raggiungono, del corso degli eventi. Per farla breve, sembrano sempre in attesa della mossa di qualcun altro, da cui sperano di trarre un beneficio o temono di ricavare uno svantaggio. Contano sul fatto che, prima o poi, arriverà qualcuno a fargli la proposta che gli stravolgerà completamente la vita. Loro dovranno semplicemente incanalarsi e seguire la corrente.

Cosa c’è di sbagliato in tutto questo? Dal mio punto di vista è molto semplice. La tendenza a credere che tutto (o quasi) dipenda dagli altri e non da noi ci porta a non agire, a restare in attesa che accada qualcosa salvo poi lamentarci quando quel qualcosa non arriva.

Non riesco a fare carriera? Tutta colpa del capo che non riconosce i miei meriti.

Non riesco a realizzare il mio progetto imprenditoriale? La colpa è ovviamente del contesto, della burocrazia, dello Stato che mette i bastoni tra le ruote.

Non riesco ad avere lo stile di vita che voglio? La colpa è delle mie origini, dell’ambiente in cui vivo e in cui sono cresciuto.

Ora non fraintendermi. Questi sono problemi reali, non dico che siano il frutto dell’immaginazione di pochi. Però non puoi arrivare al punto di pensare che, se non riesci a vivere la vita che vuoi, la colpa è solo ed esclusivamente degli altri, dello Stato o della società. Perché in questo modo è alquanto improbabile che tu riesca ad arrivare da qualche parte.

Vuoi ottenere di più dalla vita? Allora agisci!

Prendi in mano la tua vita.
Sì, devi agire! Assumerti la responsabilità dei tuoi successi e anche dei tuoi fallimenti.

Sei tu il responsabile della tua vita, solo tu e nessun altro. Non puoi pretendere che gli altri se ne facciano carico al posto tuo. Con questo non voglio dire che tutto dipenda solo da te. Di ostacoli ne incontrerai anche se non te li sarai andati a cercare. Però starà a te trovare la strategia migliore per superarli e andare avanti.

Certo, può sembrare una strada più complessa rispetto a quella che prevede di mettere tutto nelle mani dei nostri famigliari, dei nostri amici, dei nostri colleghi e superiori. E da un certo punto di vista lo è per davvero. Però credimi quando ti dico che è questo l’unico modo per raggiungere la giusta consapevolezza, quella che ci porterà poi a diventare la versione migliore di noi stessi.

Ti sto dicendo tutto questo perché anch’io, fino a un certo punto della mia vita, mi sono lasciato trascinare dalla corrente. Ho cominciato a lavorare nel ristorante di mio padre quando ero poco più di un ragazzino e per anni non sono riuscito a vedere altro che quella via. Davo per scontato che la mia vita sarebbe stata nel settore della ristorazione, fino a quando non ho aperto gli occhi e ho capito che non era quello che volevo, che per me la famiglia e lo sviluppo personale erano troppo importanti e non potevo sacrificarli per passare al ristorante dodici ore al giorno tutti i giorni.

Così ho deciso di cambiare la mia situazione e, con tanto impegno e tanta determinazione, alla fine ce l’ho fatta! Oggi guadagno con le case e lo faccio in modo etico e sostenibile. Ho il tempo da dedicare alla mia famiglia e alle mie passioni, la mia situazione finanziaria mi permette di avere lo stile di vita che desidero. Mi sento libero e sono felicissimo di tutto ciò che sono riuscito a realizzare.

Insomma, ho deciso di prendere in mano la mia vita assumendomi tutte le responsabilità del caso. Se avessi seguito la scia di qualcun altro sperando che un giorno tutto ciò che desideravo fosse caduto dal cielo, avrei ottenuto gli stessi risultati? Prova a dare tu la risposta e prendila come spunto per riflettere anche sulla tua situazione attuale.

Prendi in mano la tua esistenza e cambia vita!

In questo post ho voluto invitarti a riflettere su quanto stai realmente facendo in questo momento per cambiare in meglio la tua vita. In Cambio Vita approfondiremo questo discorso in lungo e in largo. Definiremo insieme i tuoi obiettivi, i tuoi valori e le tue priorità. Ti aiuterò a capire cosa vuoi veramente e a pianificare la strategia giusta per ottenerlo!

Cambio Vita è un percorso di cambiamento a trecentosessanta gradi, che si focalizza su tre pilastri fondamentali: mentalità, business e comunicazione. Semplicemente perché sono queste le aree su cui ho lavorato senza sosta nel corso degli anni e che mi hanno permesso di raggiungere risultati straordinari.

Se deciderai di iscriverti, trascorreremo insieme dodici mesi intensissimi, in cui daremo vita ai tuoi progetti e libereremo tutto il tuo potenziale!

Allora, che ne dici? Cominciamo questo percorso insieme? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era