Le mie 5 strategie per sviluppare una mentalità vincente

Hai finalmente deciso di dare una svolta alla tua vita e sei determinato a cambiare in meglio? Bene, sono davvero felice per te! Sappi che a fare la differenza saranno prima di tutto i tuoi pensieri e il tuo atteggiamento. Perché solo una mentalità vincente può farti arrivare davvero lontano!

Benvenuto sul blog dedicato a Cambio Vita, il mio nuovo videocorso pensato apposta per produrre un forte impatto sulla qualità della tua vita, aiutarti a cambiare e realizzare i tuoi obiettivi! Se ancora non conosci questo percorso di crescita straordinario, alla fine del post ti spiegherò meglio di cosa si tratta e ti lascerò il link alla pagina di iscrizione.

Ora però veniamo al nostro argomento di oggi. Avrai intuito che parleremo di mentalità vincente, un tema che – se mi conosci lo sai – per me non è certo una novità. In effetti, me ne sono già occupato tantissimo. Sono un formatore per passione e sono fermamente convinto del fatto che quasi tutto dipenda dalla nostra mentalità: quanto siamo in grado di crescere sul piano professionale, ma anche e soprattutto su quello personale.

Con questo post voglio fare un passo in più in questa direzione e svelarti quelle che secondo me sono le 5 strategie per sviluppare una mentalità vincente!

1. Attiva il tuo sistema reticolare

Senza entrare troppo nel dettaglio, il sistema reticolare è un insieme di cellule nervose che ti porta a concentrare l’attenzione su ciò che conta di più. Il suo potere è potenzialmente enorme: attivandolo in modo consapevole, finirai per trovare proprio le opportunità che stai cercando.

Per farti capire meglio di cosa sto parlando, voglio farti un esempio che mi riguarda in prima persona. Quando, ormai diversi anni fa, ho capito che guadagnare con le case poteva trasformare la mia vita, ho cominciato a vedere case in vendita ovunque. Ovviamente non sono comparse come per magia quando ho preso la mia decisione, c’erano anche prima. Solo che non ci facevo per niente caso, mentre da quel momento in poi non me ne sono più lasciata scappare una.

Quello che voglio dire è che, attivando il tuo sistema reticolare in modo consapevole puoi arrivare a trovare ciò che stai cercando, focalizzarti su ciò che per te è davvero importante.

2. Trova i tuoi mentori e applica la tecnica del modeling

Ti sei prefissato degli obiettivi e stai panificando la tua strategia per raggiungerli? Cosa c’è di meglio di un mentore a cui ispirarti e chiedere consiglio?

Il modeling, cioè la tecnica di seguire un modello, può fare una differenza enorme quando si tratta di raggiungere un obiettivo. A patto ovviamente che il modello in questione abbia già ottenuto gli stessi risultati a cui anche tu ambisci. Non solo costituisce una forte leva motivazionale facendoti capire che arrivarci è davvero possibile, ma può guidarti lungo la strada che ti porterà proprio lì.

Perciò, il mio consiglio è quello di scegliere con cura i tuoi mentori e di seguirli il più possibile, di capire come hanno fatto a ottenere ciò che hanno ottenuto e di “ricalcare” i loro stessi atteggiamenti e comportamenti.

3. Gestisci le interferenze

Portare avanti un nuovo progetto di vita il più delle volte non è facile. Le interferenze che vengono da fuori ma anche da dentro di noi, possono essere tante. E noi dobbiamo imparare a gestirle, altrimenti rischiamo di mettere da parte quello che ci eravamo prefissati di raggiungere.

I nostri limiti interni sono perlopiù delle convinzioni limitanti che, per un motivo o per l’altro, abbiamo finito per interiorizzare. Ecco qualche esempio:

Cambiare è impossibile.

Non si può diventare imprenditori dal nulla.

Meglio non avventurarsi troppo là fuori perché ci sono solo fregature.

Se il mio progetto fosse davvero così promettente, qualcun altro a quest’ora lo avrebbe già realizzato.

La buona notizia è che puoi lavorare su te stesso per cambiare questi pensieri, sostituirli con delle convinzioni che sono invece funzionali al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Poi ci sono anche le interferenze esterne, l’ambiente che ci circonda, la vita quotidiana che deve essere portata avanti. E già perché, oltre all’influenza delle persone che abbiamo vicino, c’è anche la routine che rischia di prendere il sopravvento. Quando è così, è importante che tu riesca a riorganizzare le tue giornate. Se non riesci a ricavare il tempo che ti serve per lavorare al tuo progetto, elimina tutto il superfluo, almeno per un certo periodo.

4. Acquisisci la giusta consapevolezza

Dove vuoi arrivare e soprattutto perché? Quali sono i motivi che ti hanno spinto a scegliere un determinato percorso di vita? Essere in chiaro su come ciò che vuoi ottenere sarà in grado di migliorare la tua esistenza è fondamentale per continuare a perseguire i tuoi obiettivi con determinazione.

Prova a immaginare come vorresti che fosse la tua vita tra, che so, dieci anni, e come ciò a cui stai lavorando oggi ti permetterà di realizzare quello che hai in mente.

5. Fai le tue regole (e rispettale)

Se vuoi davvero cambiare in meglio la tua vita, non puoi limitarti a sperare e a sognare. Non puoi neanche identificare i tuoi obiettivi e poi fermarti lì. Per raggiungerli, devi lavorare con impegno ogni giorno e in questo senso determinazione e autodisciplina sono fondamentali. Datti delle regole, ritaglia il tempo che ti serve, stabilisci una serie di tappe e il termine entro il quale dovrai averle raggiunte. Pianificando e restando fedele al tuo piano sarai già a metà dell’opera!
Come costruire una mentalità vincente

Sviluppa una mentalità vincente e cambia vita!

Oggi ho voluto parlarti di quelle che per me sono le 5 strategie fondamentali per acquisire una mentalità vincente. Se deciderai di iscriverti a Cambio Vita, lavoreremo tantissimo su questo aspetto imprescindibile del tuo percorso verso il successo.

Cambio Vita è un percorso di cambiamento a trecentosessanta gradi, che si focalizza su tre pilastri fondamentali. Il primo è proprio la mentalità, seguono a ruota il business e la comunicazione. Sono queste le tre aree su cui ho lavorato senza sosta nel corso degli anni e che mi hanno permesso di raggiungere risultati straordinari.

Se deciderai di iscriverti, trascorreremo insieme dodici mesi intensissimi, in cui daremo vita ai tuoi progetti e libereremo tutto il tuo potenziale!

Allora, che ne dici? Cominciamo questo percorso insieme? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era