La tua identità ti piace? Ecco perché devi capirlo!

La tua identità ti piace? Hai mai fatto un bilancio di tutto ciò che hai costruito nella tua vita fino a questo momento? Di chi sei e cosa fai?

Buongiorno! È un piacere trovarti qui sul blog dedicato a Cambio Vita, il mio videocorso di crescita personale e professionale che ho concepito appositamente per aiutarti a trasformare la tua esistenza in ciò che hai sempre desiderato!

Il nuovo anno è iniziato da poco e questo mi sembra proprio un buon momento per proporti alcune riflessioni che spero ti aiuteranno a trarre il massimo da questo 2022. Oggi in particolare vorrei parlarti della nostra identità e soprattutto del perché è così importante esserne consapevoli.

Chi sei tu, davvero?

Ognuno di noi arriva da un percorso solo suo, che è la somma di tutto quello che ha fatto finora nella vita, del suo modo di pensare, di parlare, di comportarsi e di essere. L’identità non è esattamente una cosa da poco, non credi anche tu?

È per questo che devi innanzitutto capire se la tua identità ti piace oppure no, se corrisponde a quello che ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi di vita, se sarà in grado di farti andare avanti, di continuare a migliorare ogni giorno.

Rifletti per un momento su chi pensi di essere davvero. Qual è il tuo posto nel mondo? Pensi di avere un ruolo particolare? Quali sono i tuoi valori? Senti di avere una missione, una serie di obiettivi, un messaggio positivo da portare?

Prendi carta e penna e prova a descriverti in due o tre paragrafi. Ti piace quello che hai scritto, la persona che sei?

Sapere chi sei davvero è fondamentale per capire dove vuoi andare e cosa devi fare per arrivarci.

L’identità non si cambia. Oppure sì?

Sei giunto alla conclusione che la tua identità, incluso il tuo bagaglio di esperienze, ti soddisfa? Ottimo! Significa che costituirà un ottimo punto di partenza per percorrere le strade che ti porteranno dove vuoi arrivare, magari a realizzare qualcosa di nuovo e positivo per te e le persone che ti circondano.

E se invece la tua identità, così com’è in questo momento, non ti piace? In realtà, non è così grave come potrebbe sembrare. Cambiare è sempre possibile, non importa in quale fase della vita ci troviamo. In qualsiasi momento, puoi decidere di cominciare a costruirti l’identità che senti più vicina ai tuoi valori e al tuo vero modo di essere, puoi colmare la distanza tra la persona che sei e quella che vorresti essere.

In fondo, se penso a uno scopo che dovrebbe accomunarci tutti, mi viene in mente proprio questo: avvicinarci sempre di più al nostro ideale, a chi vorremmo essere e a come vorremmo vivere. E non sto soltanto parlando di migliorare la nostra condizione finanziaria.

Individua i tuoi veri obiettivi

Se mi conosci lo sai: credo che il denaro sia uno dei mezzi per conquistarci la libertà nella società in cui viviamo, per darci la possibilità di dedicarci alle cose che per noi sono davvero importanti. Detto questo, mi sembra chiaro che nella vita debba esserci molto altro. Il nostro deve essere un percorso completo, fatto di successi professionali, ma anche e soprattutto di crescita personale.

Scopri e coltiva i tuoi valori e le tue passioni! Il denaro è importante, ma solo fintanto che lo concepisci come un mezzo per realizzare qualcosa di più grande. Se lo consideri il fine di tutto, il rischio è che alla fine sarai comunque insoddisfatto, anche se dovessi diventare milionario.

Lavorare sulla consapevolezza di sé è una cosa che tutti noi dovremmo fare. Il successo professionale e il denaro che solitamente lo accompagna possono essere fonte di gratificazione, non lo metto in dubbio. Io stesso mi ritengo molto soddisfatto dei risultati che sono riuscito a ottenere. Ma non può esserci soltanto questo.

Sai quali sono i motivi che mi hanno spinto a voler guadagnare con le case?

· Avere più tempo a disposizione da trascorrere con la mia famiglia. Coltivare il rapporto con mia moglie e le mie figlie per renderlo sempre più forte ogni giorno che passa.

· Offrire a loro e a me l’opportunità di essere liberi, di dedicarci alle nostre passioni, di trascorrere le nostre vite a fare ciò che amiamo davvero.

Come vedi, tra i miei obiettivi di fondo non c’era quello accumulare denaro. Quello sarebbe stato solo uno dei mezzi che mi avrebbero consentito di raggiungere ciò che mi ero prefissato.

Quali sono i tuoi veri obiettivi?

Perché il denaro deve essere solo un mezzo

Senza questi obiettivi in mente, dei soldi cosa me ne sarei fatto? Credimi quando ti dico che conosco persone molto benestanti e altrettanto insoddisfatte. Si consolano sul momento acquistando un oggetto qualsiasi, magari un orologio o un’auto di lusso. Ma passati i primi attimi di entusiasmo, tornano alla loro condizione di persone fondamentalmente infelici.

Già, quando si dice che i soldi non fanno la felicità: se non sai chi sei, cosa vuoi davvero e dove vuoi andare, potrai guadagnare tutto il denaro che vuoi, ma difficilmente sarai una persona felice e soddisfatta di ciò che è diventata.

Per questo devi lavorare su te stesso e su tutti i fronti. La crescita personale ti porta a capire chi sei e cosa vuoi. La crescita professionale, almeno come la intendo io, invece ti porta a guadagnare sulla base del valore che sei in grado di generare, non in base al tempo che dedichi al lavoro. In questo modo, ti procuri il mezzo necessario per coltivare gli altri lati della tua identità che hai identificato come i più importanti.

Sei pronto a lanciarti in questa nuova avventura?

Allora, ti senti pronto a cominciare il viaggio che ti porterà alla scoperta di te stesso e a trasformare completamente la tua vita?

In Cambio Vita lavoreremo tantissimo per arrivare a delineare chi sei, cosa vuoi e quale direzione dovresti prendere per ottenerlo. Nello specifico, ci focalizzeremo su tre aree, che sono quelle che ho identificato come i fattori chiave del successo: mentalità, business e comunicazione.

Se deciderai di iscriverti, trascorreremo insieme dodici mesi intensissimi, in cui daremo vita ai tuoi progetti e libereremo tutto il tuo potenziale!

Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era