Impara a capire il prossimo per guidarlo!

Benvenuto a questo nuovo appuntamento sul blog di Cambio Vita, il mio nuovo videocorso che ho creato con in mente un obiettivo ben preciso: darti gli strumenti giusti per aiutarti a trasformare la tua esistenza e ottenere finalmente la vita che hai sempre voluto vivere!

Cambio Vita è il risultato di un viaggio a ritroso in cui ho ripercorso le tappe fondamentali della mia vita, quelle da cui ho ricavato i princìpi che mi hanno permesso di raggiungere la libertà. E oggi voglio presentarti i temi che affronteremo nell’area della comunicazione durante il terzo mese di corso. Perché il fatto di sapersi presentare nel modo giusto, di saper comunicare e di saper esporre i propri pensieri può fare davvero una differenza enorme!

Se ti ricordi, nel secondo mese abbiamo parlato dell’importanza di fare una buona prima impressione e della regola dei 7 secondi, il tempo che una persona impiega mediamente per farsi un’opinione sul suo interlocutore. Oggi invece faremo un altro passo molto importante, che ti aiuterà ad apprendere e interiorizzare alcune tecniche di comunicazione persuasiva che, sono sicuro, ti saranno molto utili.

Se vogliamo arrivare a comunicare in modo efficace con qualcuno, la prima cosa che dobbiamo fare è riuscire a entrare in empatia con l’altra persona. E in questa lezione impareremo proprio a empatizzare con le persone con cui vogliamo creare un rapporto fondato sulla stima e la fiducia reciproche.

Come può tutto questo aiutarti a cambiare vita? È semplice: se imparerai a connetterti con le persone che ti stanno intorno nel modo giusto, riuscirai a crearti una rete sociale che saprà sostenerti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Ti sto dicendo questo perché io per primo mi sono reso conto dello slancio che ti può dare il fatto di trovarti accanto le persone giuste: quando ho cominciato a guadagnare con le case non conoscevo nessuno che operasse nel settore immobiliare, non avevo nessun aggancio. Ma poi, con il tempo e applicando le tecniche che condividerò con te in questa lezione, sono riuscito a crearmi una rete relazionale che mi ha portato tantissime opportunità, molte più di quelle che mi sarei potuto immaginare.

So cosa stai pensando: non esiste una bacchetta magica per persuadere gli altri. Questo è vero, ma ti assicuro che ci sono delle tecniche molto efficaci per entrare in empatia con l’altro e risultare convincenti. Il primo passo è quello di interessarsi all’altra persona: a cosa fa, all’ambiente in cui vive, al suo modo di parlare e di vestire, alle sue passioni. Devi in sostanza calibrare l’altro, per poi riuscire a entrare in sintonia con lui. Il secondo passo è invece quello di ricalcarlo: una volta che avrai calibrato il tuo interlocutore, dovrai avvicinarti il più possibile al suo livello comunicativo, adottando alcuni dei suoi atteggiamenti, dei suoi gesti e dei termini che usa abitualmente. Attenzione, non sto dicendo che devi imitarlo o scimmiottarlo: rischieresti di metterlo a disagio e di scatenare una reazione opposta a quella che vorresti ottenere. Ciò che devi fare è capire il suo modo di comunicare e condividerlo, per riuscire ad avvicinarti alla sua percezione delle cose, della realtà.

Allora, sei pronto per realizzare il tuo potenziale di comunicatore efficace? Bene, perché io non vedo l’ora di trasmetterti le tecniche che ti permetteranno di convincere e conquistare gli altri! Ti aspetto su Cambio Vita!

A tra poco!

Clicca qui!

Non ti sei ancora iscritto a Cambio Vita? Non perdere l’opportunità di affrontare insieme a me un percorso unico che ti porterà a ottenere grandi risultati! Vai su www.cambiovita.net e comincia a seguire le mie lezioni!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era