Guadagnare con la mente: supera i tuoi falsi limiti!

Quanto sei consapevole del tuo vero potenziale? I limiti che pensi di avere sono oggettivi o piuttosto il frutto di credenze limitanti?

Buongiorno e benvenuto sul blog dedicato a Cambio Vita! Come ti ho annunciato nelle scorse settimane è da poco uscito il mio libro Guadagnare con la mente e ti devo confessare che io stesso sono stupito di quanto sia stato un successo. Sì, perché è andato letteralmente a ruba, scalando tra l’altro ben tre classifiche Amazon!

Credimi, non voglio vantarmene, ma sono talmente felice di questo risultato che non posso fare a meno di condividerlo con te. È un progetto a cui ho lavorato tantissimo, ho voluto dare il massimo per riuscire a condensare quella che è l’essenza del mio modo di pensare e di vivere, sperando che possa ispirare quante più persone possibili.

Ma perché te ne sto parlando proprio qui, sul blog di Cambio Vita? Come forse saprai, Cambio Vita è il mio nuovo videocorso di crescita professionale e personale, anche se limitarsi a definirlo così è molto riduttivo. In realtà ho voluto creare un percorso unico, un viaggio di dodici mesi che faremo insieme e che, ne sono certo, ti porterà a vedere le cose da una nuova prospettiva, a identificare i tuoi veri obiettivi e a metterti sulla strada giusta per realizzare ciò a cui aspiri davvero!

Ecco, in questo percorso il mio nuovo libro non potrebbe inserirsi meglio. Guadagnare con la mente e Cambio Vita sono perfettamente complementari tra loro. Attenzione, non voglio dire che tu non ne possa fruire separatamente, in momenti diversi. Semplicemente, sono due strumenti che ho voluto mettere a tua disposizione per aiutarti a far emergere la persona che sei realmente e dare una svolta alla tua esistenza!

Quindi ho pensato di fare una cosa: nelle prossime settimane, proprio qui su questo blog, ti proporrò alcuni spunti tratti direttamente da Guadagnare con la mente. Ti anticiperò alcuni degli argomenti più significativi che ho scelto di trattare nel libro. E credimi quanto ti dico che non temo che le vendite caleranno per questo, anzi. Lo scopo è quello di stimolare la tua curiosità. Se poi ti verrà voglia di leggere il libro, mi farà davvero molto piacere. Ma anche se così non fosse, la cosa importante sarà quella di essere comunque riuscito a far scattare qualcosa dentro di te.

I falsi limiti nascondono il tuo vero potenziale

Allora, che ne dici? Ci tuffiamo nell’argomento di oggi?

I falsi limiti: cosa sono esattamente e perché spesso non riusciamo a superarli? Se segui questo blog dagli inizi, sai che tempo fa ho raccontato la storia di un... circo delle pulci! Proprio così: se ancora non sai di cosa sto parlando potrà sembrarti strano, ma questo racconto è in assoluto il migliore che ho trovato per spiegare come i falsi limiti ci impediscano di vedere il nostro vero potenziale.

Il circo delle pulci era uno spettacolo molto diffuso tra l’800 e il ‘900. Le pulci hanno una capacità per certi versi strabiliante: in natura possono arrivare a saltare fino a due metri di altezza. Tantissimo, se consideriamo le loro dimensioni. Per i domatori questo costituiva un problema: per fare in modo che i numeri riuscissero e le pulci non “scappassero” dalla scena, era necessario impedirgli di saltare così in alto. La soluzione? Rinchiuderle all’interno di un recipiente per un certo periodo, in modo da togliergli quella “brutta” abitudine. L’esperimento funzionò: le pulci, stufe di rimbalzare contro il coperchio del contenitore, dopo un po’ si adeguarono e cominciarono a fare salti più bassi. La cosa davvero interessante è che continuarono a limitarsi anche una volta che furono liberate. Ormai erano state abituate in questo modo e avevano perso la consapevolezza di poter saltare molto più in alto.

Cosa possiamo dedurre da questa storia che qui ho voluto riassumere in poche righe? Non sempre i limiti che ci attribuiamo sono oggettivi. Molto spesso sono il frutto di convinzioni sbagliate che abbiamo formato nel tempo.

Falsi limiti: come possiamo superarli

I falsi limiti riguardano tutti noi. E anche molto da vicino. Ogni esperienza che abbiamo percepito come un fallimento, o semplicemente come negativa, contribuisce a formarli. Il problema è che poi questi continuano a influenzarci anche in altre situazioni, impedendoci di fatto di realizzare il nostro potenziale.

Il primo passo per riuscire a superare questi limiti – che in realtà non esistono ma ci siamo semplicemente autoimposti – è capire come e quando sono nati.

I falsi limiti nascono dalle convinzioni limitanti e queste dipendono a loro volta da:

· Il nostro vissuto, ovvero la somma delle nostre esperienze passate.

· Il contesto attuale in cui viviamo, formato dalla nostra quotidianità, dalle attività che svolgiamo ogni giorno e dalle persone che ci circondano.
Come puoi realizzare il tuo potenziale

Per farti capire meglio di cosa sto parlando, in Guadagnare con la mente ti racconterò anche un’altra storia. Non me la sono inventata io, in realtà è un romanzo di successo che per me è stato molto significativo. Mi ha aiutato a trovare il coraggio di svoltare, a capire che non mi dovevo più sentire fuori posto solo perché desideravo vivere in modo diverso dalla maggior parte dei miei amici, dei miei familiari e delle altre persone che conoscevo. Così, ho scelto una serie di passaggi chiave per rifletterci insieme a te e invitarti a usarli per acquisire una nuova consapevolezza sull’esistenza che stai vivendo in questo momento.

Per ora, vorrei che cominciassi a porti queste domande:

Quali limiti penso di avere?

Cosa mi impediscono di ottenere?

Questi limiti sono oggettivi oppure il frutto di una mia convinzione?

Se sono oggettivi, posso trovare il modo di superarli? Come?

E gli altri? Che ruolo hanno in tutto questo? Temo la loro reazione al punto da rinunciare a cambiare come vorrei?

Mentre ci salutiamo, ti invito a fare uno sforzo per rifletterci a fondo!

Ti è piaciuto il primo post della serie dedicata al mio nuovo libro?

Allora vai su www.guadagnareconlamente.it e ordina subito la tua copia!

Clicca qui!

Al suo interno troverai tanti contenuti speciali, una raccolta dei concetti, dei pensieri e delle riflessioni che per me hanno fatto la differenza e mi hanno portato ad acquisire la mentalità giusta per raggiungere grandi risultati.

Non vedo davvero l’ora che tu lo legga, perché sono convinto che ti aprirà un sacco di nuove porte. Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Ti aspetto su Amazon e nelle migliori librerie!

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era