Diventa il leader di te stesso!

Diventare il leader di te stesso. Chissà quante volte avrai sentito questa frase e chissà quante volte ti sarai chiesto cosa voglia dire concretamente.

Buongiorno e ben tornato sul blog dedicato a Cambio Vita, il videocorso che ho concepito per aiutarti a prendere in mano la tua vita e trasformarla in ciò che hai sempre desiderato! Oggi voglio spiegarti cosa significa per me essere il leader di me stesso, come lo sono diventato e come ciò abbia fatto una grandissima differenza!

Cosa significa essere il leader di te stesso

Come definiresti un leader? Per me è una persona che guida, che motiva, che conduce la sua squadra verso l’obiettivo.

Possiamo dedurne che diventare il leader di te stesso significhi essere in grado di auto motivarti, definire la strada che ti porterà al risultato e poi seguirla passo dopo passo.

Detta così, appare piuttosto semplice. Il punto è che, per arrivare a essere il leader di te stesso devi innanzitutto sviluppare tutta una serie di abilità, che riguardano in particolare il tuo atteggiamento, la tua sfera emozionale e la tua capacità di reagire al corso degli eventi.

Già, ma in concreto queste abilità quali dovrebbero essere? Nel post di oggi voglio parlarti di quelle che secondo me sono le più importanti.

Diventa il leader di te stesso in 4 step

 

Le qualità di un leader
1. Impara ad assumerti le tue responsabilità. Cominciamo dalla base, da quella che secondo me è l’abilità più importante di tutte e di cui ho già parlato in altre occasioni. I tuoi insuccessi non sono colpa degli altri, né del sistema o del paese in cui vivi. E tu devi esserne consapevole. Certo, come tutti ti trovi a operare in un contesto che pone delle condizioni e dei limiti. Ma questo non deve portare a sentirti impotente, perché non lo sei. Sarai in grado di diventare la persona che vuoi essere? Questo dipende solo da te e dalla tua abilità di muoverti nel contesto in cui ti trovi per ricavarne il meglio.

2. Non buttarti nel vuoto, ma non aspettare neanche all’infinito. Quando vuoi realizzare un progetto, devi prima di tutto capire se è fattibile e se potrai trasformarlo in un business profittevole. Dovrai prenderti il tempo per fare tutte le analisi del caso, senza però cadere nella procrastinazione perché rischieresti di perdere il treno. Perciò, trova la giusta misura. Impara ad assumerti dei rischi che siano però calcolati.

3. Non mollare tutto alla prima difficoltà. Sembra quasi scontato dirlo, ma nella vita ho incontrato tante persone che hanno lasciato perdere tutte le loro ambizioni quando sul loro cammino si sono imbattute nel primo ostacolo. Le difficoltà sono parte del percorso e incontrarle sarà praticamente inevitabile. Abbandonare i tuoi progetti per questo motivo equivarrebbe praticamente a non cominciare nemmeno.

4. Non adagiarti sui tuoi successi. Non farlo neanche quando ti sentirai “arrivato”. La verità è che non si arriva mai, il nostro è un percorso fatto di continue evoluzioni. Anche perché dobbiamo tenere conto dei cambiamenti che intervengono nel contesto in cui operiamo e che sfuggono al nostro controllo. Quello che possiamo fare è adattarci, evolvere appunto.

Ti farò un esempio che mi riguarda in prima persona, giusto per farti capire che cosa intendo. Come forse saprai, sono un appassionato di formazione e ogni anno organizzo diverse edizioni del mio seminario Guadagnare con le case. Ho sempre tenuto questi eventi rigorosamente dal vivo, perché l’atmosfera che si crea secondo me è inimitabile. Poi un brutto giorno è arrivata la pandemia, che ha portato con sé una misura fino a quel momento sconosciuta: il lockdown. Chiaramente di eventi dal vivo neanche a parlarne. E allora cos’ho fatto? Ho lasciato perdere la mia attività di formatore? Neanche per idea! Mi sono ingegnato, insieme ai miei collaboratori ho ideato un format che, seppur proposto online, stimolasse il più possibile il coinvolgimento dei partecipanti. Già dopo il primo giorno della prima edizione avevo la carica a mille e ho capito che anche online si poteva offrire un prodotto di altissimo valore!

Questo per dirti come a volte da una barriera nascono nuove idee e nuovi progetti, che ci permettono di progredire. Continuerò a proporre eventi dal vivo in futuro, ma credo che porterò avanti in parallelo il formato online, perché mi permette di raggiungere anche tutte quelle persone che, per un motivo o per l’altro, non possono venire in aula.

L’imprenditore è uno che azzarda, che si prende dei rischi. Ma lo fa in modo calcolato. Butta il cuore oltre l’ostacolo, ma poi deve correre. Se non lo fa, resta fermo al palo. Diventa leader di te stesso e anche gli altri ti riconosceranno come tale!

Diventa il leader di te stesso e cambia vita!

In questo post ho voluto parlarti di quelle che secondo sono le qualità che devi sviluppare se vuoi diventare il leader di te stesso. In Cambio Vita lavoreremo moltissimo sulla tua mentalità, sul tuo atteggiamento e sulla tua capacità di panificare e realizzare ciò che veramente desideri.

Cambio Vita è un percorso di cambiamento a trecentosessanta gradi, che si focalizza su tre pilastri fondamentali: mentalità, business e comunicazione. Semplicemente perché sono queste le aree su cui ho lavorato senza sosta nel corso degli anni e che mi hanno permesso di raggiungere risultati straordinari.

Se deciderai di iscriverti, trascorreremo insieme dodici mesi intensissimi, in cui daremo vita ai tuoi progetti e libereremo tutto il tuo potenziale!

Allora, che ne dici? Cominciamo questo percorso insieme? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era