Comprare casa o andare a vivere in affitto?

Già, comprare casa o andare vivere in affitto? Bel dilemma, soprattutto se tra i tuoi obiettivi di lungo termine c’è anche quello di raggiungere la libertà finanziaria!

Buongiorno e benvenuto sul blog di Cambio Vita, il nuovo videocorso che ho ideato per spianarti la strada verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi più grandi! Se ti sei già iscritto, sicuramente ti sarai reso conto del grande valore di questo percorso, che è fondato sulla mia personale esperienza, su tutti i concetti e le tecniche fondamentali che io stesso ho appreso nel corso degli anni.

Il tema che vorrei affrontare con te oggi è per certi versi un po’ diverso dal solito. Per una volta, non ti parlerò degli aspetti cruciali che dobbiamo sviluppare nella nostra mentalità ma di una decisione concreta, che prima o poi tutti noi dobbiamo prendere nella vita: comprare casa per andarci a vivere, sì o no?

Se mi conosci, sai che non sono un grande fan del comprare casa. E magari sai anche che, nonostante da quando ho iniziato a guadagnare con le case abbia comprato e rivenduto diverse centinaia di immobili, io continuo a vivere in affitto e sono felice di questa scelta.

Detto questo, non esiste una risposta univoca. Comprare casa può essere giusto per qualcuno e sbagliato per qualcun altro. Una cosa però è certa: si tratta di una decisione importantissima, che può cambiare il corso della tua vita nel lungo termine. Proprio per questo motivo, nel post di oggi metteremo a confronto i pro e i contro di acquistare casa, in modo che tu possa poi fare le tue riflessioni e prendere la decisione più giusta per te e il tipo di vita che vuoi vivere.

5 buoni motivi per NON comprare casa

Cominciamo da quelli che secondo sono i motivi che dovrebbero spingerti a pensarci almeno due volte prima di comprare casa.

1. A volte decidiamo di comprare casa semplicemente perché ci sembra la cosa giusta da fare. Già, ma per quale motivo? Molto spesso sono i luoghi comuni a spingerci a farlo, le pressioni da amici e familiari che puntualmente ci dicono che è uno spreco buttare dei soldi tutti i mesi per pagare un affitto. Tanto vale accendere un mutuo e avere una casa di proprietà. È proprio così? La verità è che, a meno che tu non possa contare su altre entrate oltre al tuo stipendio, il mutuo lo dovrai ripagare con il tempo che passerai lavorando per interi decenni. Di conseguenza, rischia di vincolarti a un tipo di vita che magari un giorno potrebbe non fare più per te, limitando le tue possibilità di cambiamento.

2. Forse non saranno sempre dietro l’angolo come dice qualcuno, ma gli imprevisti esistono e, in un mondo che corre veloce come quello di oggi, sono più frequenti rispetto al passato. Sei sicuro che, in un contesto del genere, prendere un impegno finanziario per i prossimi venti o trent’anni sia davvero una buona idea? Puoi contare sulla ragionevole certezza di riuscire a pagare il mutuo per tutto questo tempo? E se le cose dovessero cambiare? Se – tocchiamo ferro – dovessi restare senza lavoro per un certo periodo? Forse non lo sai, ma se salti il pagamento della rata del mutuo anche per soli tre mesi, la banca può già avviare la procedura di pignoramento e a quel punto rischieresti di perdere la casa all’asta.

3. Le esigenze di ognuno di noi cambiano con il passare del tempo. Oggi magari ti serve un certo tipo di casa per la tua famiglia, ma un domani i tuoi figli probabilmente la lasceranno e allora potrebbe diventare troppo grande. E tu potresti trovarti nella condizione di volerla o doverla vendere senza però riuscirci.

4. Sei d’accordo con l’affermazione secondo cui i soldi fanno altri soldi? Andando ad accendere un mutuo per comprare casa, non userai il denaro che ti viene prestato per generare valore. Semplicemente acquisterai un immobile in cui andrai a vivere. Senza contare che dovrai mettere di tasca tua almeno il 20% del prezzo di acquisto. Non sarebbe meglio usare questo denaro per fare degli investimenti che ti frutterebbero altro denaro? Ti invito a rifletterci.

5. Spesso non ci si pensa, ma un immobile invecchia piuttosto velocemente, diventa obsoleto e di conseguenza anche più difficile da rivendere. Questo vale soprattutto nel mondo di oggi, in cui la tecnologia fa passi da gigante ogni giorno che passa.

Comprare casa per andarci a vivere

E gli aspetti positivi di comprare casa invece quali sono?

Ora che ti ho parlato nel dettaglio dei motivi che dovrebbero spingerti a riflettere bene prima di comprare una casa per andarci a vivere, vorrei passare in rassegna anche le ragioni che invece potrebbero farti propendere per l’acquisto.

Come per quasi tutte le cose, anche in questo caso non è tutto o bianco o nero e non si può stabilire a priori se comprare casa sia una scelta giusta o sbagliata. Vediamo dunque quelle che secondo me potrebbero essere delle buone ragioni per acquistare un immobile.

1. Avere una casa di proprietà è uno dei sogni che vorresti realizzare. Se le cose stanno veramente così, allora comprala (facendo però attenzione a non mettere a rischio la tua sicurezza finanziaria). La vita deve essere fatta anche di emozioni, non solo di passi calcolati.

2. Possedere un immobile (o anche più di uno) ti mette relativamente al riparo dall’inflazione rispetto ad altri investimenti o al denaro contante. Una considerazione che vale soprattutto in questo periodo, con i prezzi che stanno tornando a salire.

3. Se hai l’intenzione di costruirti un patrimonio, destinare una parte del tuo capitale all’acquisto di immobili potrebbe essere una buona idea. Se fatta nel modo giusto, sarebbe una mossa che ti permetterebbe di diversificare il rischio dei tuoi investimenti.

4. Infine, puoi decidere di comprare case, non per andarci a vivere, ma per rivenderle e generare un profitto. Personalmente, questa è l’unica ragione che finora mi ha spinto ad acquistare immobili e mi ha permesso di arrivare dove sono arrivato. È un’attività che ormai porto avanti da quindici anni: acquisto immobili destinati a finire all’asta azzerando il debito degli ex proprietari, li ristrutturo e li rivendo sul mercato generando un guadagno etico e sostenibile.

Cambiare vita significa prendere decisioni concrete!

Lo dico sempre: cambiare vita è prima di tutto una questione di atteggiamento e mentalità. Ovviamente poi il nostro modo di agire e di pensare deve riflettersi anche sulle nostre decisioni concrete. Per questo oggi ho voluto parlarti della possibilità di comprare casa per andarci a vivere. Spero di averti dato degli spunti utili, che ti aiuteranno a prendere la decisione più giusta.

Cambio Vita è il mio nuovo videocorso di crescita professionale e personale. Un percorso completo, che dura dodici mesi e ti aiuterà a capire cosa vuoi davvero, dandoti al contempo tutti gli strumenti che ti servono per ottenerlo! Ci focalizzeremo su tre aree in particolare, che sono quelle che nel tempo ho identificato come i fattori chiave del successo: mentalità, business e comunicazione.

Se deciderai di iscriverti, trascorreremo insieme un anno intensissimo, in cui daremo vita ai tuoi progetti e libereremo tutto il tuo potenziale!

Allora, che ne dici? Cominciamo questo percorso insieme? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Ti interessa cominciare a guadagnare con le case in modo etico e sostenibile? Allora visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi! Ti passerò tutti i protocolli fondamentali per acquistare una casa a fortissimo sconto e rivenderla generando un profitto in modo etico.

E guarda anche il video in cui ho parlato dei pro e i contro di comprare casa!

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era