Chi non si arrende prima o poi ce la fa!

Ti sei mai chiesto perché alcune persone ottengono grandi risultati nella vita mentre altre non ci riescono? Qual è il fattore che fa la differenza?

Buongiorno e ben tornato ancora una volta sul blog di Cambio Vita, il mio nuovo videocorso di crescita personale che ho creato con l’obiettivo di aiutarti a prendere in mano la tua esistenza e a cambiarla proprio come vorresti tu, fino a poter dire di vivere come hai sempre desiderato!

Il tema che voglio affrontare con te oggi è per certi versi un po’ “scottante”, nel senso che genera spesso dibattiti e dissapori tra chi crede che il successo sia solamente una questione di fortuna e chi, come me, è invece convinto si tratti di una cosa che può e deve essere guadagnata.

Ce l’ha fatta solo perché è ricco di famiglia.

È riuscito ad affermarsi solo perché ha avuto un gran colpo di fortuna.

Ha ottenuto questo e quest’altro solo perché è nato nell’ambiente giusto.

Ti capita mai di pensare o pronunciare delle frasi uguali o simili a queste? Se la tua risposta è affermativa, allora voglio suggerirti due domande che dovresti porti e sostituire a queste tue convinzioni:

Senti di impegnarti abbastanza per raggiungere i tuoi obiettivi di vita?

Soprattutto, i tuoi sono obiettivi concreti o piuttosto sogni dai contorni più o meno vaghi?

Se non vuoi arrenderti, devi partire con il piede giusto!

Già, prima ancora di riflettere su quanto ti impegni per raggiungere i tuoi veri obiettivi, devi capire se questi obiettivi li hai definiti in modo che siano effettivamente raggiungibili. Che cosa intendo dire? Proverò a spiegartelo con un esempio.

Immagina di avere un amico che ambisca a ottenere dalla vita molto più di quello che ha in questo momento. Ogni volta che lo vedi ti racconta di come abbia trovato la chiave per diventare una persona ricca e stimata, con cui tutti vorrebbero concludere affari, che chiunque vorrebbe avere tra i suoi amici più cari. Peccato che, quando comincia a parlare delle idee che secondo lui dovrebbero portarlo a trasformare completamente la sua vita, tu capisci che, sì, lui immagina di poter diventare in un certo modo, ma senza sapere ancora come, quando e perché.

Ne hai mai incontrate di persone così? Quasi sicuramente sì, perché ce n’è un più che discreto numero in circolazione. Scherzi a parte, in questo caso il problema di fondo appare abbastanza evidente. L’ambizione non è affiancata da un obiettivo concreto e raggiungibile. C’è la voglia di essere in un determinato modo, ma manca quella di mettersi a lavorare seriamente per ottenere ciò che si ha in mente. Oppure ci sarebbe anche, ma la persona in questione non sa da che parte cominciare. Invece di definire il suo percorso con una serie di tappe e di step, si muove “a naso” senza prendere una direzione precisa.

Ora, il punto è questo. Se ti limiti a sognare di cambiare vita, è molto probabile che non otterrai mai nulla. Sognare è tipico di chi non crede che il successo dipenda da lui, dalle iniziative che prende, dalla sua capacità di portarle avanti. Per questo invece di agire se ne sta con le mani in mano ad aspettare che l’opportunità della sua vita gli cada dal cielo. Ma indovina un po’? Salvo casi eccezionali, dal cielo non cade proprio un bel niente!

Affrontando il mio personale percorso verso il successo, ho capito una cosa importante. Devi sapere dove vuoi andare e capire come arrivarci. In modo fattibile e concreto. Definire una serie di passi che, gradualmente, ti porteranno proprio lì. Ecco cosa intendo per partire con il piede giusto.

Per non arrendersi servono impegno e costanza

Ed eccoci arrivati alla seconda componente fondamentale del successo. Pianificare bene è importantissimo, ma ovviamente non basta.

Ci sono anche tante persone che partono con il piede giusto, ma poi si perdono a metà strada o addirittura prima. Perché accade questo? Occupandomi di formazione da molto tempo, ho capito che nella maggior parte dei casi il motivo è che vogliono ottenere troppo e troppo in fretta. Come le opportunità, nemmeno i risultati cadono dal cielo, sono il frutto di un percorso graduale.

Il segreto sta nel prendersi il tempo, per imparare e soprattutto per fare esperienza. Pensa che quando ho cominciato a guadagnare con le case eravamo solo io e mia moglie Lucia. I compiti a casa li avevamo fatti, nel senso che già avevamo studiato il settore, messo a punto quello che sarebbe stato il nostro modo di operare, capito come dovevamo valutare un immobile e cosa dovevamo fare per realizzare un guadagno in modo etico e sostenibile. Quello che allora ci mancava era un bagaglio di esperienze significative, una rete che ci permettesse di operare “in grande”. Quindi, cos’abbiamo fatto? Siamo andati per gradi: abbiamo iniziato acquistando una sola casa, che poi abbiamo rivenduto. Passato un po’ di tempo, abbiamo individuato la seconda, poi la terza e così via.

Tutto questo per dirti che agli inizi non ci pensavo neppure a mettere in piedi una rete come quella di Case Italia, né tantomeno a fondare una piattaforma di crowdfunding come Rendimento Etico. Questi step si sono fatti largo in un secondo momento, se me li fossi posti come obiettivi dall’inizio probabilmente avrei finito per perdermi.

Volendo generalizzare, non puoi fissarti un obiettivo enorme e continuare a essere insoddisfatto fino a quando non lo avrai raggiunto. Per tenere alta la motivazione, devi imparare ad apprezzare le tappe intermedie del tuo percorso, a celebrare anche il successo più piccolo. Anche perché poi, a dirla tutta, non si arriva mai al capolinea. Non si finisce mai di evolvere, di imparare e di migliorare.

Non mollare mai

Non arrenderti e cambia vita!

Nel post di oggi ti ho voluto svelare quelle che secondo me sono due componenti fondamentali del successo personale di ognuno di noi. Anche in Cambio Vita partiremo da questi presupposti, per poi spingerci sempre più lontano. Lavoreremo insieme alla pianificazione dei tuoi obiettivi e definiremo anche tutti i passi successivi!

Cambio Vita è un percorso di cambiamento a trecentosessanta gradi, che si focalizza su tre pilastri fondamentali: mentalità, business e comunicazione. Semplicemente perché sono queste le aree su cui ho lavorato senza sosta nel corso degli anni e che mi hanno permesso di raggiungere risultati straordinari.

Se deciderai di iscriverti, trascorreremo insieme dodici mesi intensissimi, in cui daremo vita ai tuoi progetti e libereremo tutto il tuo potenziale!

Allora, che ne dici? Cominciamo questo percorso insieme? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era