Cambia, cresci e vivi al massimo delle tue possibilità!

“Se non cambiamo, non cresciamo. Se non cresciamo, non stiamo davvero vivendo” – Anatole France.

Cosa succede quando ti trovi a vivere per anni la stessa routine, una quotidianità che non ti appaga e non dà spazio al tuo vero modo di essere? In un certo senso, ti sembra di non vivere. Dopo un po’ cominci a sentirti spento, a perdere l’entusiasmo. E ovviamente vorresti fare qualcosa per recuperarlo, perché è un po’ come se stessi vestendo dei panni che non sono i tuoi. Ho ragione?

Questo accade quando non siamo completamente soddisfatti della vita che stiamo vivendo, quando per un motivo o per l’altro non riusciamo a realizzare noi stessi, le nostre aspirazioni e i nostri obiettivi. Il problema è che molto spesso è proprio l’ambiente che ci circonda a incanalarci in una routine che non fa per noi. Così i nostri sogni rischiano di svanire, una cosa che non deve assolutamente succedere! Perché, nella vita, la soddisfazione più grande sta proprio nel riuscire a diventare la versione migliore di noi stessi.

Benvenuto a questo nuovo appuntamento qui sul blog dedicato a Cambio Vita, il mio nuovo videocorso di crescita personale pensato per accompagnarti passo dopo passo mentre percorri la tua strada verso il cambiamento! Nell’articolo di oggi ti racconterò come, a un certo punto, ho capito che avrei dovuto cambiare, diventare la persona che volevo essere e non quella che dovevo essere secondo le persone che avevo intorno. È una consapevolezza importantissima, che si può raggiungere a qualsiasi età: mai pensare di non essere abbastanza giovani per fare qualcosa! Tutto ciò che conta è la determinazione e la voglia di arrivare.

Prima di cominciare, mi prendo giusto un momento per ricordarti che su questo blog trovi anche i post dedicati alle lezioni di Cambio Vita, in cui ti propongo in anteprima i contenuti più interessanti. Ti consiglio davvero di dargli un’occhiata, perché così potrai renderti conto di cosa sia Cambio Vita e di come possa aiutarti a trasformare la tua esistenza!

Quando anch’io giravo nella ruota del criceto

Girare nella ruota del criceto, lasciare che le giornate passino tutte uguali e andare avanti quasi per inerzia. Magari intanto passano due o tre anni, a un certo punto ti guardi indietro e.... ti accorgi che dall’ultima volta non è cambiato praticamente nulla. È successo anche a me, non ti credere.

Se mi segui sai che quando ero più giovane lavoravo come cameriere, ne ho già parlato diverse volte. Ma lascia che ti racconti un pochino meglio come mi sentivo in quel periodo. Come è immaginabile, agli inizi ero contentissimo, credevo che le cose non potessero andare meglio. Finalmente potevo contare su uno stipendio tutto mio e togliermi qualche sfizio in più. Senza contare che si trattava del ristorante di mio padre e che un giorno sarebbe probabilmente passato a noi figli. Avevo quindi più di una buona ragione per interessarmi al mio lavoro. Per fartela breve, ero giovanissimo e già sistemato per la vita.

Che fortuna, ti dirai. E i primi tempi lo pensavo anch’io. Ma dopo un po’, svanito l’entusiasmo dovuto ai primi stipendi e al fatto di sentirmi grande perché lavoravo, ho cominciato a realizzare che quella vita non faceva per me. Lavorare nella ristorazione significa dedicarsi al lavoro anima e corpo, fare delle rinunce che possono influenzare negativamente le relazioni con la famiglia e gli amici.

Non sono affatto una persona pigra, se conosci me e le imprese che ho creato negli anni lo sai perfettamente anche tu. Però volevo vivere una vita piena, che non fosse fatta solo di lavoro. Concedermi dei momenti con la mia famiglia, vedere crescere le mie figlie, dedicarmi alle mie passioni.

Se avessi continuato a percorrere la strada che qualcun altro aveva già delineato per me, avrei dovuto rinunciare a tutto questo. Lo sapevo molto bene, perché fin da piccolo avevo visto mio padre sacrificare tutto per il ristorante. E io volevo qualcosa di diverso.

Come evitare la routine

Ecco come sono riuscito a dare una svolta alla mia vita!

L’ho già sottolineato più volte nei post che ho pubblicato qui nelle ultime settimane: spesso ci lasciamo frenare dagli altri, dalle persone a cui teniamo di più e che non vogliamo assolutamente ferire o contrariare. Ma il più delle volte è tutto nella nostra testa, non sono altro che delle convinzioni sbagliate da cui purtroppo ci facciamo influenzare. La verità è che ci vuole bene non si allontana perché decidiamo di intraprendere quello che pensiamo sia il percorso più giusto per noi. Prova ne è il fatto che oggi io e mio padre continuiamo ad avere un bellissimo rapporto.

Però a quei tempi questa lezione non l’avevo ancora imparata. Volevo uscire dalla routine del ristorante, ma non sapevo come. Tutto quello che mio padre aveva costruito meritava di essere portato avanti e tutti si aspettavano che a farlo fossi io. Sentivo il peso delle aspettative, temevo di deludere le persone che amavo di più se avessi deciso di prendere una direzione diversa.

La spinta decisiva l’ho ricevuta quando ho saputo che io e Lucia aspettavamo la nostra prima figlia. Lì ho capito che dovevo dare spazio alle mie priorità. Non in chissà quale remoto futuro, ma il prima possibile! A volte capita che, nonostante dentro di noi sappiamo da tempo di dover cambiare, ci voglia un evento particolare per spingerci a farlo davvero. Per me è stato questo e da quel momento in poi mi sono deciso a trovare la mia strada.

Ecco, ti ho appena raccontato come sono arrivato a guadagnare con le case, a crescere sempre di più fino ad arrivare a quello che forse finora è stato il mio traguardo più importante. Nel 2019 ho fondato Rendimento Etico, la piattaforma italiana di crowdfunding immobiliare che l’anno scorso ha raccolto più fondi in assoluto! Questo per dirti come sia possibile cambiare per davvero, migliorare le nostre vite inseguendo degli obiettivi che sono nostri al cento per cento.

E la cosa più bella sai qual è? Che oggi non potrei sentirmi più vivo di così! Ho tanta di quell’energia da dedicare a me stesso e agli altri che neanche immagini!

Ti serve la spinta giusta per cambiare?

Da un po’ di tempo senti che è arrivato il momento di cambiare, ma stai ancora aspettando di ricevere la spinta giusta?

Cambio Vita è il percorso che ho concepito apposta per accompagnarti nel tuo viaggio verso il cambiamento. L’obiettivo finale? Semplicemente quello di portarti a costruire la vita che hai sempre desiderato!

Allora, che ne dici? Cominciamo questo percorso insieme? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Cambio Vita è un percorso a trecentosessanta gradi che si fonda su tre pilastri fondamentali: mentalità, business e comunicazione. Sono le aree su cui ho lavorato senza sosta nel corso degli anni e che mi hanno permesso di raggiungere risultati straordinari. Se anche tu hai il mio stesso obiettivo, sono convinto che Cambio Vita sia tutto ciò di cui hai bisogno: passeremo ben dodici mesi insieme, in cui ti svelerò tutte le tecniche che mi hanno permesso di cambiare vita e faremo emergere le tue potenzialità!

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era