Attiva il tuo sistema reticolare in modo consapevole!

Lo sapevi? Attivare il tuo sistema reticolare in modo consapevole ti permette di cogliere le opportunità più funzionali al raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita! Già, ma cos’è il sistema reticolare? E soprattutto come puoi imparare a controllarlo?

Ben tornato sul blog di Cambio Vita, il mio nuovo corso di sviluppo personale che ti aiuterà a cambiare in meglio la tua vita fino a raggiungere risultati straordinari! In realtà, più che un corso è un vero e proprio percorso di crescita: passeremo ben dodici mesi insieme, in cui ti trasmetterò tutto ciò che ho imparato attraverso la mia esperienza personale e che mi ha portato a tagliare dei traguardi che solo dieci anni fa nemmeno riuscivo a immaginare!

Come forse già sai, su questo blog ti presento tutti i contenuti di Cambio Vita: ogni post è dedicato a una lezione specifica, proprio per darti la possibilità di capire se questo percorso fa per te ancora prima di iscriverti!

La lezione di cui ti parlerò oggi è quella che affronteremo durante il decimo mese nell’area della mentalità. Come probabilmente avrai già capito riguarderà il sistema reticolare.

Non hai la minima idea di cosa sia?

Tra poco ci arriviamo, non ti preoccupare.

Prima però voglio che tu sappia una cosa: prendere consapevolezza del sistema reticolare può fare una differenza enorme nella tua vita, perché ti permetterà di orientare le tue azioni esattamente nella direzione che hai deciso di prendere! Io stesso quando ne sono venuto a conoscenza quasi non ci credevo. Ma a distanza di tanti anni, ti posso dire che è davvero così!

Ma che cos’è il sistema reticolare?

Per fartela semplice, il sistema reticolare è un insieme di cellule nervose che mette in contatto i lobi frontali, cioè le parti del nostro cervello in cui vengono sviluppati i pensieri, e il cervello rettile, associato invece all’istinto e alla sopravvivenza.

Che cosa c’entra tutto questo con il fatto di cogliere le opportunità più giuste per te? Il sistema reticolare si occupa proprio di farci notare le cose che sono per noi più importanti, quelle che desideriamo ma anche quelle di cui abbiamo paura.

In altre parole, può renderti più attento riguardo alle opportunità che ti permetterebbero di realizzare ciò che desideri e dirigerti così verso i tuoi obiettivi.

Hai presente quando desideri un oggetto, magari un’automobile in particolare o una giacca di una certa marca? D’un tratto cominci a notarlo ovunque tu vada, mentre prima non ci facevi assolutamente caso. Ecco, questo è il tuo sistema reticolare che ha deciso di attivarsi, aumentando il tuo livello di attenzione verso la cosa che desideri.

Quando non si parla di semplici oggetti, ma di opportunità in grado di migliorare le nostre vite, capisci che il sistema reticolare può trasformarsi in un’arma potentissima, capace di innescare un circolo virtuoso: più sarai consapevole dei tuoi obiettivi, più tenderai a cercare opportunità. Più le troverai e ti renderai conto che esistono, più la strada verso il cambiamento sarà spianata!

Attenzione però: non sempre il sistema reticolare agisce come vorremmo o in modo funzionale ai nostri obiettivi. Il più delle volte, tendiamo ad azionarlo in modo inconsapevole e quindi non è detto che produca su di noi un impatto positivo. Potrebbe anche renderci attenti nei riguardi di un pericolo in realtà inesistente, ingigantire una nostra paura e quindi impedirci di agire nel modo giusto.

Ad esempio, se credi nella possibilità di guadagnare con le case, tenderai a vedere le opportunità che ti permetterebbero di farlo e darai peso alle testimonianze delle persone che già lo stanno facendo. Se invece non ci credi, probabilmente farai più caso alle persone che conosci e che non riescono a vendere la loro casa, oppure che hanno avuto dei grossi problemi legati a un investimento immobiliare.

Il sistema reticolare è figlio dei tuoi programmi mentali, delle tue convinzioni, e proprio per questo motivo potrebbe anche finire per remarti contro.

Cosa puoi fare per evitare tutto questo e trasformare il sistema reticolare in un alleato prezioso?

È semplice: devi imparare ad attivarlo in modo consapevole! Ed è proprio ciò a cui lavoreremo in questa lezione di Cambio Vita. Ti svelerò le tecniche più efficaci per riuscire a controllare il tuo sistema reticolare e poi dovrai metterle in pratica svolgendo una serie di esercizi che ti accompagnerà per tutto il mese!

Sono convinto che per te farà una differenza enorme, come l’ha fatta per me a suo tempo! Acquisirai una percezione completamente nuova delle possibilità che la vita ti offre e di conseguenza diventerai molto più determinato ad agire!

Bene, sei pronto per aggiungere questo nuovo tassello al tuo percorso di crescita? Vai subito su Cambio Vita e comincia a seguire la lezione dedicata al sistema reticolare! Mi troverai già lì ad aspettarti!

Clicca qui!

Non ti sei ancora iscritto a Cambio Vita? Non perdere l’opportunità di affrontare insieme a me un percorso unico che ti porterà a ottenere risultati straordinari! Vai su www.cambiovita.net e comincia a seguire le mie lezioni!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era