Affronta i problemi della vita e non mollare!

Nella vita, i problemi sono parte del percorso. L’importante è trovare soluzioni alternative.

Non farti scoraggiare e non mollare alla prima difficoltà!

Buongiorno e ben tornato al nostro appuntamento settimanale qui sul blog dedicato a Cambio Vita! Come forse saprai, Cambio Vita è il mio nuovo videocorso di crescita professionale e personale, un percorso unico che ho concepito personalmente per aiutarti a migliorare la tua esistenza fino a trasformarla in ciò che davvero desideri. In questo spazio trovi l’anteprima di tutte le lezioni, ma anche molto, molto di più! È qui che racconto le mie esperienze di vita più significative, quelle che sono state determinanti nel mio percorso di cambiamento. E poi trovi anche una serie di articoli in cui approfondisco quelle che secondo me sono le componenti fondamentali di ogni percorso di cambio vita.

Oggi mi è venuta voglia di parlarti di uno degli ostacoli più duri da superare nel momento in cui si raggiunge la consapevolezza di voler cambiare: il fatto di non crederci abbastanza, che poi rischia di farci mollare tutto alla prima difficoltà. Come ho scritto in apertura, quando ci troviamo di fronte a un problema, non dobbiamo prenderlo come una scusa per abbandonare i nostri progetti. La cosa più logica e più giusta da fare è riflettere sul modo migliore per affrontarlo e risolverlo!

Magari secondo te sto dicendo un’ovvietà, ma ti assicuro che in tanti anni di esperienza come formatore ho visto tante persone abbandonare il loro progetto di cambiamento semplicemente perché agli inizi non tutto filava liscio come avrebbero sperato.

La verità è che le difficoltà sono inevitabili, prima o poi siamo destinati a incontrarle sul nostro cammino. Ti sembra una buona ragione per abbandonare tutto e ripiombare nella routine da cui hai sempre voluto emergere? Ovviamente non lo è!

Lei ha scelto di non arrendersi. Ti racconto la sua storia!

Per farti capire meglio come i grandi risultati non possano arrivare senza sforzo e senza ostacoli da superare, ti racconterò una storia che mi ha colpito molto. La protagonista potrà sembrarti lontana dal mio mondo. Che io sappia non corre in moto e non credo nemmeno che abbia mai guadagnato con le case. Ma è di lei che ti voglio parlare proprio per dimostrarti che determinazione e coraggio funzionano in qualsiasi ambito, che la forza del cambiamento può agire nei modi più disparati.

Susan Boyle è una signora scozzese di mezza età che a quarantasette anni non ha ancora realizzato il suo sogno più grande: diventare una cantante professionista. La sua non è certo una speranza campata in aria. Susan ha un grandissimo talento, che ha affinato portando avanti gli studi canori sin da giovane.

La storia di Susan è particolare. Affetta dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo che compromette le abilità comunicative e di interazione sociale, è sempre stata scoraggiata e messa da parte dall’ambiente circostante.

Presa in giro dai compagni di scuola, considerata “stupida” dagli insegnanti, durante l’infanzia l’unica a spingerla a cantare è la madre. Susan comincia così il suo percorso di aspirante cantante e cerca di portarlo avanti nonostante le difficoltà e i numerosi rifiuti che riceve. La cosa peggiore è che nessuno mette in dubbio le sue doti canore. L’unico motivo per cui viene rifiutata da case discografiche e show televisivi è il suo aspetto, e forse anche il suo atteggiamento, molto lontani dai classici canoni a cui siamo abituati. Eppure, nonostante tutto, Susan non smette di cantare. Porta avanti il suo progetto con passione e anche con tanta autoironia.

Nel 2009 decide di fare un altro tentativo, di provare ancora a esibirsi in pubblico. A quarantasette anni partecipa a Britain’s Got Talent. Quando si presenta sul palco, sembra che stia per ripetersi il solito copione: il pubblico e i giudici si mostrano scettici nei confronti di Susan, non nascondono un certo sarcasmo. Ma quando poi inizia a cantare, fanno in fretta a ricredersi!

Se non ti è mai capitato di vedere il video, lo ritrovi in fondo alla pagina. È in inglese ma sono riuscito a trovare una versione con i sottotitoli in italiano. Ti consiglio di guardarlo, perché a me ha trasmesso una carica enorme!

Per Susan è finalmente arrivata la svolta. Oggi è famosa in tutto il mondo, ha otto album all’attivo e, volendo parlare anche di soldi (perché no?), un patrimonio stimato intorno ai 40 milioni di dollari.

Risolvi i problemi e continua per la tua strada!

 

Come affrontare i problemi con serenità
Ecco, ora però non dirmi che stai pensando: Sì, ma lei ha la fortuna di avere un grande talento, mentre io sono solo una persona “normale”.

Non è questo il messaggio che deve arrivarti dalla storia che ti ho raccontato. Susan ha un talento eccezionale, è vero, ma come hai visto non l’ha resa immune ai pregiudizi e alle difficoltà della vita. Lei però ci ha creduto talmente tanto che non ha mai mollato, nemmeno quando ormai aveva raggiunto una certa età e dopo mille rifiuti!

La verità è che non bisogna per forza avere delle doti straordinarie per ottenere risultati significativi nella vita. La chiave sta nella determinazione e nella strategia, che deve essere efficace, concreta e realizzabile.

E se proprio una cosa non funziona? Fino a quando è giusto continuare a battere il chiodo? Questa è una cosa che devi sentire tu, chiedendoti se quella cosa davvero fa per te e se può portarti a vivere la vita che vuoi. Ricorda che si può sempre cambiare, o anche semplicemente aggiustare il tiro.

I problemi si superano o, quando non è possibile, si aggirano.

La cosa importante è non mollare, proseguire verso l’obiettivo finale, che secondo me dovrebbe semplicemente essere quello di vivere la vita che desideriamo.

Supera i problemi e cambia vita!

Sai che c’è? Che ognuno di noi ha la possibilità di realizzare qualcosa di bello per sé e per gli altri, di costruirsi la propria vita su misura. Il problema è che non ci crediamo davvero, forse perché siamo stati abituati a “dover restare al nostro posto” e a “rimanere con i piedi per terra”.

Ho voluto realizzare Cambio Vita proprio per aiutarti a sconfiggere queste convinzioni limitanti, liberare tutto il tuo potenziale e trovare la tua strategia per superare alla grande i momenti di difficoltà!

Cambio Vita è un percorso a trecentosessanta gradi che si fonda su tre pilastri fondamentali: mentalità, business e comunicazione. Sono le aree su cui ho lavorato senza sosta nel corso degli anni e che mi hanno permesso di raggiungere risultati straordinari. Se anche tu hai il mio stesso obiettivo, sono convinto che Cambio Vita sia tutto ciò di cui hai bisogno: passeremo ben dodici mesi insieme, in cui ti svelerò tutte le tecniche che mi hanno permesso di cambiare vita e faremo emergere le tue potenzialità!

Allora, che ne dici? Cominciamo questo percorso insieme? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

P.S. Qui sotto trovi l'esibizione di Susan Boyle a Britain's Got Talent!


Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era