Libertà o sicurezza? Non devi per forza scegliere!

Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza – Benjamin Franklin.

Buongiorno e ben trovato sul blog di Cambio Vita! Anche oggi proseguiamo con la serie di post dedicata al mio nuovo libro Guadagnare con la mente! Prima di entrare nel vivo, te lo voglio proprio dire: per me è stato un traguardo super emozionante. Finalmente sono riuscito a mettere nero su bianco i principi fondamentali che mi hanno portato ad acquisire una mentalità vincente, quella che mi ha permesso di realizzare tutto ciò che ho sempre desiderato dalla vita!

Il tema che voglio anticiparti oggi è uno di quelli che ritroverai nel libro e riguarda la lotta perenne tra voglia di libertà e bisogno di sicurezza. La frase che ho citato in apertura è di Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America. Leggendola, molti di noi non potranno che trovarsi d’accordo con lui. Eppure, rinunciare almeno a una parte della nostra libertà per garantirci la sicurezza ci sembra in fondo una cosa normale.

E tu? Stai rinunciando alla libertà per la sicurezza?

Se le tue giornate sono scandite da una routine programmata, se cerchi di destreggiarti tra mille impegni senza mai riuscire a ritagliarti del tempo per te, allora lo stai facendo: stai rinunciando alla tua libertà per ottenere in cambio una certa sicurezza. Questo ovviamente non significa che tu abbia qualcosa che non va. La maggior parte delle persone vive in questo modo, dedicando la maggior parte del proprio tempo da svegli lavorando, facendo commissioni, occupandosi della casa e via dicendo.

Cosa dovresti fare, dunque? Inseguire la libertà rinunciando alle tue sicurezze? Per la verità, non è questa la strada, almeno non dal mio punto di vista. Perdere la nostra sicurezza potrebbe causarci dei problemi non da poco, rischieremmo di trovarci in una situazione complicata, di dover affrontare delle difficoltà finanziarie e non solo. D’altra parte, è anche sbagliato rassegnarsi a vivere quasi unicamente in funzione del lavoro e dei nostri impegni, magari per ottenere una sicurezza che in realtà è soltanto illusoria.

Già, perché chi ti garantisce che quell’impiego per cui ti dai tanto da fare durerà per sempre? Avere un lavoro dipendente, pagato a ore, significa di fatto mettere il proprio destino nelle mani di qualcun altro, di un’azienda che un domani potrebbe chiudere o più semplicemente decidere che non ha più bisogno di te.

E allora sai che ti dico? Che noi dovremmo mirare a ottenere entrambe le cose: libertà e sicurezza insieme!

Libertà e sicurezza insieme? Si può fare!

Certo, Andrea. I tuoi sono tutti buoni propositi… ma mi spieghi come si può ottenere tutto questo se già rinunciando alla libertà non riesco ad avere in cambio una reale sicurezza?

E invece il modo esiste. È qui, sotto i nostri occhi, solo che siamo talmente abituati a concepire il lavoro in un determinato modo che non riusciamo a vederlo.

La chiave di tutto è scollegare il proprio tempo dal denaro. Che cosa significa? Se lavori un certo numero di ore al giorno per ricevere in cambio uno stipendio fisso, allora stai scambiando il tuo tempo per il denaro. Quello che guadagni non dipende direttamente dalla tua capacità di creare valore, ma dal numero di ore che dedichi alla tua attività.

E proprio qui sta l’inghippo, perché solo scollegando il tuo tempo dal denaro puoi ottenere sia la libertà che la sicurezza. Per quale motivo? È semplice: il tempo è un bene scarso, limitato. In nessun caso potrai mai avere a disposizione più di ventiquattro ore al giorno. Lavorando a ore, l’unico modo per guadagnare di più è lavorare di più, ma anche questo lo puoi fare fino a un certo punto. Solo spezzando questo meccanismo riuscirai finalmente a essere libero senza rinunciare alla tua dignità finanziaria.

Scollegare il tuo tempo dal denaro: comincia da qui!

Grazie Andrea, adesso è tutto più chiaro… Ma scusa, quindi mi stai dicendo che dovrei lasciare il mio lavoro per dedicarmi ad altro?

Non esattamente, di sicuro ti sconsiglio di lasciare il tuo lavoro così di punto in bianco, soprattutto se non hai altre entrate su cui contare. Così facendo staresti inseguendo la libertà rinunciando alla sicurezza e non è quello che secondo me dovresti fare. Anche perché, pensaci per un momento: senza un soldo in tasca riusciresti davvero a essere libero?

Che piaccia o meno questa società è basata in gran parte sul denaro. Senza quello saresti molto limitato nelle tue scelte, sei d’accordo? Dobbiamo smettere di concepire la libertà e la sicurezza come se fossero contrapposte tra loro, la verità è che possono andare tranquillamente di pari passo. Basta sapere come.

Ricapitolando, se hai un lavoro da cui dipendi per il tuo sostentamento, non lasciarlo (almeno non subito). Quello che invece dovresti fare è cominciare a crearti una serie di altre entrate scollegate dal tuo tempo, come quelle che provengono da investimenti e dalla tua capacità di creare valore.

Ad esempio, io ho scelto di guadagnare con le case, un’attività che se fatta nel modo giusto può portarti un reddito più che dignitoso anche con quattro o cinque operazioni all’anno. Con il risultato che avresti molto più tempo libero per coltivare te stesso, dedicarti alle persone e alle cose che ami, diventare la persona che davvero vuoi essere.

Se però pensi che l’immobiliare non faccia per te (anche se, in base alla mia esperienza, ti posso dire che operare in questo mercato può davvero permetterti di realizzare il grande obiettivo di coniugare libertà e sicurezza), puoi decidere di orientarti su qualcosa di diverso. La cosa importante è che ti permetta di rompere la catena che lega il tuo tempo al denaro.
Fonti di reddito alternative.

Vuoi ottenere libertà e sicurezza? Comincia dalla tua mente!

Guadagnare con la mente significa adottare la giusta predisposizione nei confronti del denaro, concepire il lavoro e la vita in un modo diverso da quello a cui siamo abituati, capire che raggiungere grandi obiettivi è davvero possibile. Nel mio libro ti racconterò come sono riuscito a cambiare mentalità e a trasformare la mia vita completamente! Ma troverai anche tanti altri spunti che spero ti aiuteranno a fare la differenza e a realizzare ciò che davvero desideri.

Vai su www.guadagnareconlamente.it e ordina subito la tua copia!

Clicca qui!

Al suo interno troverai tanti contenuti speciali, una raccolta dei concetti, dei pensieri e delle riflessioni che per me hanno fatto la differenza e mi hanno portato ad acquisire la mentalità giusta per raggiungere grandi risultati.

Non vedo davvero l’ora che tu lo legga, perché sono convinto che ti aprirà un sacco di nuove porte. Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era